di un sistema e di pianificazione d’area vasta, incentrato su due principi cardine: l’aumento della biodiversità ed il miglioramento dei valori paesaggistici, agricoli e turistici della zona. Il territorio della Valdaso rappresenta infatti un’opportunità strategica per il settore economico e ambientale di tutta la provincia per le sue caratteristiche geografiche di “corridoio” tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e l’istituendo Parco Marino del Piceno.
“Lo studio che accompagna il progetto – ha sottolineato l’assessore provinciale all’Agricoltura e Turismo Avelio Marini - permetterà lo sviluppo del distretto rurale della Valdaso e nel contempo di definire un rapporto dettagliato sullo stato ambientale del fiume Aso”. “Auspico quindi – ha continuato l’assessore Marini – la presenza di tutte le autorità e di tutti i soggetti interessati a questa iniziativa che può condurre alla creazione di un Parco Rurale Produttivo”.
Il convegno, occasione anche di dibattito sulle misure del Piano di Sviluppo Rurale, sarà aperto dagli interventi di Mauro Pieroni, presidente dell’Unione dei Comuni della Valdaso, Enzo Rossi, presidente dell’Associazione Valdaso e di Guido Mastrosanti, sindaco del Comune di Montalto Marche. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore provinciale al Genio e Protezione Civile Luigino Baiocco e l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Petrini. Efrem Tassinato, presidente del Circuito Wigwam, descriverà l’impianto organizzativo del Distretto Rurale e la strategia di Marchio d’Area
Quindi Marco Stevanin della società “Terra Srl” illustrerà il tema: “Il Parco progetti per la Valdaso”, mentre Marco Abordi e Pippo Gianoni spiegheranno le linee guida per la gestione naturalistica del Fiume Aso. Fabrizio Torresi interverrà sugli scenari futuri della pianificazione della Valdaso e Federica Marangoni si soffermerà sui temi della pianificazione partecipata. Il presidente della Provincia. Massimo Rossi concluderà il convegno indicando le prospettive del progetto.