/Civitanova, il Comune torna a gestire Piazza XX settembre
Civitanova, il Comune torna a gestire Piazza XX settembre
In precedenza il servizio era stato affidato alla Coop Strada Service
In base all’atto varato dall’esecutivo di Palazzo Sforza, “in attesa di ulteriori approfondimenti” il comandante della Polizia municipale “dovrà immediatamente attivarsi, in via temporanea ed eccezionale, per la gestione del servizio, con l’ausilio della Polizia municipale e il supporto a carattere tecnico-contabile di personale dipendente messo a disposizione dall’Amministrazione comunale”. Gli aspetti organizzativi saranno meglio definiti successivamente attraverso ulteriori disposizioni.
Il Comune, si legge nella delibera, si riserva “l’adozione di atti a sanatoria per la regolarizzazione della gestione effettuata dal 2 gennaio 2007” a oggi (cioè nel periodo successivo alla scadenza del contratto, ndr), “anche con riferimento agli aspetti sanzionatori”, e “in caso di resistenza” da parte del privato adirà “le vie giudiziarie”. La stessa delibera fa anche riferimento a una direttiva con la quale il direttore generale ha dato incarico al comandante della Polizia municipale di redigere un verbale di constatazione degli incassi registrati a patrtire dal 2 gennaio scorso.
Intanto, la questione approderà anche sul tavolo della Procura della Repubblica. Secondo le disposizioni contenute nell’atto dell’esecutivo comunale, infatti, “il direttore generale dell’ente è incaricato di informare la Magistratura sulla vicenda connessa alla gestione del parcheggio di che trattasi e di riferire alla Giunta entro il giorno 12 del mese circa l’esito delle disposizioni impartite e l’andamento della complessa vicenda”.
Nella seduta di lunedì sera la Giunta ha approvato anche un’altra delibera riguardante la sosta a pagamento in corso Umberto, via Duca degli Abruzzi, corso Vittorio Emanuele e piazza della Libertà, oggetto di contenziosi davanti al giudice ordinario e al Tar. Anche in questo caso, in attesa dell’udienza in Tribunale fissata per il 20 marzo prossimo, la vigilanza e il controllo del servizio sono affidati al comando della Polizia municipale.
“Si tratta di provvedimenti – spiega il sindaco Erminio Marinelli – che abbiamo adottato in questa fase di transizione, anche in attesa della sentenza del Tribunale”.