/Educazione alimentare, Silenzi incontra le scuole
Educazione alimentare, Silenzi incontra le scuole
Silenzi:" Meno merendine e più sport"
Un settore, questo, che ha già visto impegnato Silenzi sin da quando era assessore all’agricoltura della Regione Marche.
Il Presidente ha informato gli alunni che l’Amministrazione Provinciale è attenta a questa problematica e per tale motivo già dallo scorso anno ha avviato un progetto per diffondere la cultura dell’educazione al “Gusto” e dell’attività motoria nelle scuole maceratesi, convinti che, molti problemi della nostra epoca, come l’obesità nei bambini, rappresentano l’anticamera di ben più gravi patologie in età adulta.
Rivolgendosi ai ragazzi, il presidente della Provincia ha ribadito l’importanza di controllare accuratamente le etichette in ogni confezione, per evitare l’assunzione nell’organismo di sostanze dannose. Parlando di agricoltura biologica, Silenzi ha sottolineato che essa, oltre a non danneggiare l’organismo, è particolarmente rispettosa dell’ambiente.
“Alla vostra età - ha ribadito il presidente Silenzi - avete bisogno di una sana e corretta alimentazione; cercate di non eccedere nel mangiare troppe merendine confezionate, non bevete tante bibite gassate, non state molte ore davanti alla TV, ma fate attività sportiva. Purtroppo negli ultimi anni – ha ricordato – anche in Italia si è registrato un forte aumento di ragazzi obesi. “Però – ha continuato il Presidente, - dovete stare attenti a non incappare nell’errore opposto, quello di essere magri per forza.”
In questo modo, la Provincia di Macerata intende promuovere l’affermazione di comportamenti ed abitudini alimentari che possano rendere più sano lo stile di vita delle nuove generazioni di cittadini-consumatori, attraverso una migliore conoscenza dei prodotti agro-alimentari del territorio e delle tradizioni culinarie.