A ROBERTO OREFICINI ROSI è affidata la direzione del Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza, la Protezione Civile e difesa del suolo. Seguirà anche grandi eventi come prossima visita del Papa Benedetto XVI a Loreto e la collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Guido Bertolaso, con cui le Marche operano strettamente. Il Dipartimento è alle dirette dipendenze del Presidente, sulla falsariga di quanto avviene in ambito nazionale.
La giunta ha concordato sul fatto che l’indicazione della struttura del Gabinetto è prerogativa del Presidente, che ha tenuto conto delle professionalità maturate all’interno della struttura regionale.
MARIO BECCHETTI è stato nominato capo di Gabinetto del Presidente. Il capo di Gabinetto seguirà, in particolare, alcuni compiti specifici: quelli legati al controllo strategico e di gestione; le relazioni con le parti sociali ed economiche; la comunicazione.
Sono anche stati individuati i dirigenti dello staff del Gabinetto del Presidente, che verranno formalizzati con apposita delibera e costituiranno specifiche Posizione di Funzione.
Vice-capo di Gabinetto: RAIMONDO ORSETTI. Seguirà le relazioni con lo Stato, con le Conferenze Stato-Regioni e Unificata, oltre all’Ufficio di Roma. L’Ufficio di Bruxelles verrà seguito sempre da Orsetti, in quanto dirigente del Servizio internazionalizzazione;
Affari generali: GABRIELLA DE BERNARDINIS;
Relazioni con gli Enti locali: GIUSEPPE ZUCCATELLI;
Sistema Informativo Statistico: STEFANIA BALDASSARRI.