Raccolta differenziata, ottimo risultato

Raccolta differenziata, ottimo risultato

La sperimentazione era iniziata nel gennaio 2006

il dato più virtuoso della regione e tra i più importanti nel Centro-Italia, con il valore aggiunto di una certificazione resa da un Ente specifico quale il Cosmari.
“Se si pensa che il Consorzio – sottolinea il Sindaco Nazareno Agostini - nell’elaborazione dei dati non tiene conto dell’autosmaltimento dell’umido, si può affermare che la percentuale reale della differenziata nel nostro territorio è pari a circa il 70%.”
La sperimentazione iniziata nel gennaio 2006 ha portato come conseguenza nella cittadinanza un cambiamento culturale per quel che riguarda la politica dei rifiuti e un profondo interesse per quelle che sono le dinamiche dello smaltimento e della salvaguardia dell’ambiente in cui si vive, “ai disagi iniziali  - ricorda il Sindaco - si è venuti incontro con assemblee, dibattiti, iniziative nelle scuole e varie pubblicazioni. Proprio da questo continuo contatto sono venuti molti suggerimenti che ci hanno permesso di mettere a fuoco le problematiche e di stilare il nuovo calendario in vigore dal 15 gennaio”.
Proprio dai cambiamenti apportati ci si aspetta di raggiungere nel 2007 un risultato ancora migliore a quello ottenuto lo scorso anno. “Risultato – conclude Agostini – che si è potuto raggiungere grazie alla collaborazione e il coinvolgimento dei cittadini. Non è dunque un caso che il nostro paese abbia ricevuto in poco tempo due importanti certificazioni come la Bandiera Arancione del Touring Club d’Italia e l’ingresso nel “club” dei Borghi più belli d’Italia dell’Anci.”

Argomenti