/Lungomare nord, si progetta la nuova "passeggiata"
Lungomare nord, si progetta la nuova "passeggiata"
Pipponzi: "Sarà accogliente e molto elegante"
operatori balneari. In attesa che si definiscano meglio tutti i dettagli e che il progetto approdi sul tavolo della Giunta comunale, lo stesso assessore Pipponzi ne illustra le principali caratteristiche. “L’idea – spiega – è quella di realizzare un’elegante passeggiata a mare, allo scopo di proseguire l’opera di riqualificazione già iniziata e di vivacizzare quella zona. A tal fine, accanto alla carreggiata di 3,60 metri, che diventerà a senso unico, ci sarà uno spazio di circa 4,5 metri per i parcheggi, una corsia di 2,5 metri destinata alle biciclette e un marciapiede che contiamo di ampliare rispetto alle dimenioni attuali”. Al riguardo l’assessore specifica che la larghezza di quest’ultimo “potrebbe arrivare a 4-5 metri, grazie anche all’opera di ripascimento della spiaggia che consentirà entro breve di recuperare parte del litorale eroso”.
In attesa della redazione del progetto da sottoporre all’esecutivo di Palazzo Sforza, Pipponzi preannuncia l’intenzione di prevedere anche spazi per mercatini ed elementi di arredo come panchine. “Il tutto – dice – per far sì che quel tratto di lungomare diventi un luogo accogliente, adeguato alle esigenze di una città che punta sempre più sul turismo”.
Per consentire l’accesso alla spiaggia a chi parcheggia l’auto a ovest della ferrovia, fa sapere l’assessore ai lavori pubblici, saranno inoltre realizzati due nuovi passaggi pedonali.