Pesaro 2024 alla scoperta di Fossombrone

Pesaro 2024 alla scoperta di Fossombrone

Dal 6 al 12 maggio è la volta della settimana di Fossombrone ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50x50’ dedicato alle eccellenze della provincia. Il programma - dal titolo ‘Trionfo del Carnevale, le origini della cultura Forsempronese’’ - propone una ricca serie di attività tra cultura, tradizioni storiche e buon cibo.

Dal 6 al 12 maggio è il Comune di Fossombrone il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024; special partner ‘50x50 Capitali al quadrato’ Banca di Pesaro - Credito Cooperativo. Il programma - dal titolo ‘Trionfo del Carnevale, le origini della cultura Forsempronese’ - propone una ricca serie di attività attorno ad una manifestazione storica.
 
Ogni anno, il secondo fine settimana di maggio, Fossombrone si tuffa nel Rinascimento con una grande e prestigiosa festa: "Il Trionfo del Carnevale".

In occasione di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura, grazie a numerose collaborazioni con associazioni, pro loco, scuole e ‘semplici’ cittadini, la manifestazione si estende all’intera settimana con un calendario di eventi che raccontano le diverse sfaccettature all'origine di questa rievocazione e immergono i visitatori e l’intera città in un’atmosfera di cultura, spettacolo, buon cibo e tanto divertimento. Tutto ebbe inizio nel lontano 1559 quando l'illustre Cardinale di Urbino, Giulio Della Rovere, fratello del Duca Guidobaldo II, decise di trascorrere il periodo carnevalesco nell'amata città di Fossombrone e di allietare i suoi abitanti organizzando - come si legge nel diario del Buffone di Corte del Cardinale Monaldo Atanagio Atanagi - varie "immascherate", una sfilata con un "carro trionfale tirato da quattro centauri", il lancio "alle belle gentildonne di ovi pieni d'acqua rosa" e la "rara et bella cursa all'anello". Lo scritto di Atanagio rende immortale quel periodo e diventa così fonte documentaria dell’intera rievocazione storica del “Trionfo del Carnevale”. Da notare che il Buffone era un vero e proprio protagonista della vita di Corte all’epoca: scriveva in prosa e poesia, recitava, cantava e suonava, ma soprattutto presenziava ai principali eventi organizzati dai cortigiani. Monaldo testimonia che, in quei giorni, il Cardinale organizzò banchetti e feste in numerosi palazzi della Fossombrone di allora: balli e risate durarono fino alle prime luci dell'alba. Tutti a quel tempo gli erano riconoscenti, e tutti ancora oggi celebrano la magnificenza e la generosità del Cardinale.
Dal 6 al 12 maggio Fossombrone sarà custode di convegni tematici, mostre, cene filologicamente ricostruite, incontri con le scuole, visite guidate, apertura dei luoghi del Cardinale. Oltre 1.000 figuranti in abiti rinascimentali animeranno le vie e i quartieri addobbati a tema con gli storici stemmi di borghi, ville e castelli dell’epoca. Saranno allestiti il mercato rinascimentale, i banchi dei mestieri, gli arcieri, gli spettacoli di fuoco e i voli dei rapaci. Ogni contrada ospiterà i visitatori presso la propria locanda con menù che rifletteranno rigorosamente la cucina del tempo rispettando i sapori del territorio. Un susseguirsi di eventi che porta contrade e castelli a sfidarsi nei giochi rinascimentali del weekend per la conquista della vittoria finale, sfida che coinvolgerà anche i più piccoli con il caratteristico Palio dei Bambini e dei Mezzani. La manifestazione raggiunge il culmine la domenica pomeriggio 12 maggio con la "rara et bella cursa all'anello", la famosa corsa di cavalli nella quale ogni contrada rappresentata dal suo cavaliere punta al Palio del Cardinale, sotto gli occhi attenti ed estasiati del pubblico. Questa è la rievocazione più sentita, attesa e partecipata dai forsempronesi e non solo, un “Trionfo” nel quale la sana competizione si mischia a un senso di comunità, amicizia e socialità che coinvolge il visitatore facendolo immergere in un momento storico magico, tra cavalieri, nobili, dame, duchi e cardinali. Non poteva essere che questa la settimana della cultura di Fossombrone perché, come scrive Atanagio nelle pagine del suo diario, "Questo è un gran Trionfo di Carnevale, viva viva il nostro Cardinale"!
 
Alla conferenza stampa, erano presenti Daniele Vimini presidente Pesaro 2024, per Fossombrone il sindaco Massimo Berloni, l’assessore al Turismo Federica Romiti, il presidente della Pro Loco Forum Sempronii Diego Tramonti; Valentina Marchetti coordinatrice del progetto Cosa c’è DOP, Paolo Cesaretti/consigliere di Food Brand Marche, realtà che raccoglie tutti i consorzi tutela dei prodotti enogastronomici marchigiani e coordinatore del consorzio di tutela della Casciotta d’Urbino.
 
Daniele Vimini ha ricordato la lunga collaborazione dei Comuni di Pesaro e Fossombrone, che si è sempre posto come punto di riferimento anche per i territori vicini fin dall’inizio della costruzione del progetto ‘50x50’, progetto che ci sta dando grossissime soddisfazioni. La settimana di Fossombrone punta su uno degli elementi più forti del suo patrimonio culturale - il Trionfo del Carnevale - e dunque un’occasione per dare il contributo migliore non solo al programma della Capitale ma anche per dare basi forte a questa rete di Comuni che si è costituita per Pesaro 2024 affinché si consolidi diventando un patrimonio per gli anni a venire. Fra l’altro nella settimana di Fossombrone torna il quarto appuntamento di ‘Castelli Nascosti’, in totale saranno 12, iniziativa che sta piacendo molto. A proposito di reti, ricordo Food Brand Marche e la rete di locali che sta prendendo forma con il progetto Cosa c’è DOP.
 
Ha ricordato Massimo Berloni: Alla fine degli anni ‘80 un gruppo di sognatori ha dato vita ad una delle manifestazioni più sentite di Fossombrone: il Trionfo del Carnevale. Tutto ha avuto inizio con la riscoperta di un antico diario datato 1559 del Buffone di corte dei Della Rovere, Monaldo Atanagio Atanagi, in cui si legge che l'illustre Cardinale di Urbino Giulio Della Rovere, fratello del Duca Guidobaldo II, decise di trascorrere il periodo carnevalesco nell'amata città di Fossombrone ed allietare i suoi abitanti con magnificenti balli e generosi banchetti. A quel tempo tutti gli erano riconoscenti, e ancora oggi questa rievocazione storica che in pochi anni è diventata una delle più importanti delle Marche è motivo di vanto per l’intera comunità. Sono orgoglioso da cittadino, da ex Presidente della Pro Loco, e ora da Sindaco di far parte di questa grandiosa macchina organizzatrice popolata da capaci ed entusiasti volontari che mettono sempre il cuore al di là dell’ostacolo. In occasione di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura, la nostra ambizione è che questa manifestazione con tutte le sfaccettature che la caratterizzano porti ancor più visitatori a Fossombrone. Noi promettiamo un’esperienza immersiva nel Rinascimento in un’atmosfera di cultura, spettacolo, buon cibo e tanto divertimento perché, come scriveva lo stesso Atanagio nelle pagine del suo diario, "Questo è un gran Trionfo di Carnevale, viva viva il nostro Cardinale"!
 
La settimana che ci attende, quella scelta per il progetto 50x50 Pesaro Capitale della Cultura, sarà un vero e proprio tuffo nel Rinascimento!: così Federica Romiti. Come Amministrazione abbiamo scelto che tutto ruotasse attorno all’evento più rappresentativo della comunità forsempronese: il Trionfo del Carnevale. Giunta alla sua XXII edizione, la manifestazione coinvolge oltre mille figuranti e negli anni è riuscita ad attirare sempre più visitatori tra mostre fotografiche, conferenze tematiche, passeggiate storiche e cene a tema. Il centro storico sarà un insieme di suggestioni e piccoli momenti dal grande potere evocativo, si respirerà il forte senso d’appartenenza della città e sono sicura che, quest’anno ancor di più, il Trionfo del Carnevale regalerà grandi emozioni. Questa settimana non sarebbe stata possibile senza il grande lavoro svolto dall’Ufficio cultura e turismo, dalla pro loco Forum Sempronii, dall’Associazione ristoratori e commercianti, dal gruppo dei bar di Fossombrone e dai nostri splendidi quartieri.
 
Ha concluso Diego Tramonti: L’obiettivo principale del Trionfo del Carnevale è quello di riunire un’intera comunità, che collabora per alcuni mesi in maniera volontaria, nell’organizzazione di quelle che sono le locande rappresentative delle ville e dei castelli di quell’epoca, dove sarà possibile gustare pietanze e bevande attinenti al periodo storico. 11 contrade, 1200 figuranti in abiti rinascimentali, 7 giochi storici, 300 giocatori, e 11 cavalieri che con i loro destrieri si sfideranno nell’ardua impresa di aggiudicarsi il “Palio del Cardinale”. Banchi di mestieri antichi, mercato rinascimentale, musici, spettacoli di fuoco, accampamenti storici, giocolieri e giochi rinascimentali permetteranno al visitatore di immergersi nell’atmosfera del Rinascimento. Pro Loco significa promozione del territorio, noi con questo evento promuoviamo l’intera Regione a livello internazionale, oltre ad essere pubblicizzati in diversi media nazionali, questa 22esima edizione è sbarcata in Canada e in Francia. Da questo evento traggono vantaggio le strutture ricettive e di ristorazione della Città, che per l’occasione registrano il tutto esaurito. Un sentito ringraziamento a tutti i volontari, alle associazioni e agli sponsor che rendono possibile la realizzazione di questo evento.
 
LUNEDI’ 6 MAGGIO
< Ore 18:00 Kumabar Cosa c’è DOP Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Raffaele Papi. Info 331 8673416.
< Ore 19.30 Chiesa monumentale di San Filippo – Corso Garibaldi, Fossombrone Trionfo del Carnevale, tra passato, presente e futuro: inaugurazione settimana della cultura - Info: Punto IAT Fossombrone tel. 0721 723263 – 340 8245162 (tutti i giorni, eccetto il lunedì pomeriggio, 10-13 e 15:30-18:30) puntoiat@comune.fossombrone.ps.it
< Ore 20 Corso Garibaldi, Fossombrone Per il Trionfo, Dopo il momento inaugurale in corteo, tutti i presenti potranno gustare un aperitivo rinascimentale con 5 DOP dell’Antico Ducato di Urbino
< Ore 20:30 Corso Garibaldi, Fossombrone Cena dei Sindaci “Rinascimento istituzionale” con piatti della tradizione rinascimentale per tutti 50 i Sindaci della Provincia di Pesaro e Urbino e per le principali autorità del territorio.
 
MARTEDI’ 7 MAGGIO
< Ore 18:00 Chiesa monumentale di San Filippo – Corso Garibaldi, Fossombrone Attualità del Rinascimento Il martedì pomeriggio sarà la volta del cuore culturale di tutta la settimana del Trionfo: il convegno scientifico, a riprova che il Trionfo del Carnevale è una rievocazione storica di vero stampo culturale. Info: Punto IAT Fossombrone
< Ore 20:00 Palazzo Bonaventura Zacchi – Via Giganti Una serata con il Cardinale Serata rinascimentale in taverna. Serata tipicamente rinascimentale, in collaborazione con l’Associazione Ristoratori di Fossombrone e Confcommercio Marche Nord, promossa dal Cardinale Della Rovere in persona e organizzata in uno dei palazzi nobiliari più affascinanti di Fossombrone, Palazzo Bonaventura Zacchi Info e prenotazioni: Pitrok 340 5087018 – Osteria Zanchetti 349 3122567 – Casa Caffè 0721 740159 Per l’occasione verrà anche presentato da ogni ristoratore partecipante il “Piatto del Cardinale”, tipicamente rinascimentale, da poter gustare per tutta la settimana nei locali di Fossombrone
 
MERCOLEDI’ 8 MAGGIO
< Ore 19:00 Palazzo Pubblico – Centro Storico di Fossombrone. Aperitivo del Cardinale – concorso di idee. In collaborazione con l’Associazione Commercianti di Fossombrone, la sfida fra gli operatori dei locali di Fossombrone nella preparazione della miglior “bevanda del Cardinale. Info: Punto IAT Fossombrone
< Ore 20:30 Centro storico di Fossombrone A passeggio nel Rinascimento – passeggiata storica. Di sera poi, in collaborazione con il CAI Montefeltro, sarà organizzata una camminata storica per i vicoli del “burgum”, fino ad arrivare all’imponente Palazzo Ducale e alla Rocca Malatestiana. Inerpicandosi per gli affascianti vicoli di Fossombrone magistralmente guidati, sarà possibile poi degustare e rifocillarsi con la bevanda del Cardinale, appositamente riscoperta dai locali del centro storico. Info: Punto IAT Fossombrone
 
GIOVEDI’ 9 MAGGIO
< Ore 10:00 Chiesa monumentale di San Filippo – Corso Garibaldi, Fossombrone Ri-nascere senza stereotipi – Le scuole incontrano il Trionfo. Il Trionfo entra anche a scuola, in collaborazione con l’Associazione Percorso Donna, con un incontro con le scuole secondarie
< Ore 17:30 Rocca Malatestiana di Fossombrone Il miracolo delle ciliegie-Visita guidata alla chiesa del Santo patrono Aldebrando. Una storia millenaria, racchiusa ora nella magnifica chiesa che porta il suo nome, situata all’interno della ancora più affascinante Rocca Malatestiana, comunemente detta Cittadella. Per l’occasione, verrà riaperta con una speciale visita guidata che illustra i dipinti e gli affreschi contenuti in essa e raffiguranti momenti della vita del santo. Info: Luca Cangini 349 7202539
< Ore 20:30 Chiesa Cattedrale di Fossombrone Il Trionfo tra sacro e profano – Benedizione del palio e delle contrade, sorteggi del Trionfo del Carnevale 2024. Sfilata di tutti i quartieri, borghi, ville e castelli che parteciperanno al Trionfo, fino alla Cattedrale, dove ci sarà la benedizione del Palio del Cardinale e degli 11 stendardi delle contrade e, in cerimonia pubblica, i sorteggi delle batterie dei vari giochi storici.
 
VENERDI’ 10 MAGGIO
< Ore 17:30 Chiesa monumentale di San Filippo – Corso Garibaldi Rinascimento: l’enigma del bello – Convegno promosso e organizzato dalla Pro Loco “Forum Sempronii”, per discutere sull’eterno enigma del bello, legato al sentimento del sublime, strumento di percezione della perfezione e del senso del mondo. I relatori mostreranno come e perché allora divenne centrale il tema della Bellezza nell’arte, nell’artigianato artistico, nella letteratura, nella filosofia e come possa oggi essere riesaminato e reinterpretato. Info: Punto IAT Fossombrone
< Ore 18:00 Casa caffè Cosa c’è DOP Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info 0721 740159
< Ore 20:00 Centro Storico di Fossombrone – Aspettando il Trionfo, corsa dei biroccini e apertura locande. Grazie al lavoro della Pro Loco Forum Sempronii per tutto il fine settimana, si inizia ufficialmente con i giochi storici e la spettacolare corsa dei biroccini lungo. Info: Punto IAT Fossombrone
 
SABATO 11 MAGGIO
< Ore 11:00 Chiesa Cattedrale di Fossombrone Fossombrone segreta Visita alla Cattedrale al cui interno si possono ammirare pregevoli quadri di Cantarini, Guerrieri, Ridolfi, Diamantini, i suggestivi sotterranei, l'ancona di Domenico Rosselli, capolavoro rinascimentale del 1480. Info: Luca Cangini 349 7202539
< Dalle 13:00 alle 02:00 Centro Storico di Fossombrone Trionfo del Carnevale, trionfo di una comunità - Apertura ufficiale del Trionfo del Carnevale 2024. Info: Punto IAT Fossombrone
 
DOMENICA 12 MAGGIO
< Dalle 10:00 alle 24:00 Centro Storico di Fossombrone Chi vincerà l’ambito Palio del Cardinale? La mattina si svolgerà il Palio dei Bambini e dei Mezzani. Oltre alle finali dei giochi storici, al Campaccio si disputerà la “Rara et bella cursa all’anello”, una competizione fra i più abili cavalieri in rappresentanza dei quartieri, dei borghi, delle ville e dei castelli della Fossombrone del 1559, come narrata nel diario manoscritto del buffone di corte del Cardinale Della Rovere Monaldo Atanagio Atanagi. Decretata la contrada vincitrice, inizieranno le cerimonie e i festeggiamenti in tutte le locande, mettendo da parte la rivalità e unendosi tutti insieme per celebrare i vincitori, il Duca e il Cardinale di Urbino. Info: Punto IAT Fossombrone

< Ore 10:00 punto di ritrovo Villaggio Fiorito di Torriccella di Fossombrone Castelli Nascosti – itinerari in luoghi insoliti e meno conosciuti della provincia. Camminata con storytelling, ideata, realizzata e curata da Alessandra Mindoli. A conclusione aperitivo a offerta libera, organizzato dall’associazione culturale “Torricellum”. Prenotazione obbligatoria 246 6684000.