Ritorna il concorso scolastico "Una strada per la vita"

Ritorna il concorso scolastico "Una strada per la vita"

L'invito, quest'anno, è rivolto anche alla scuole per l'infanzia

l’infanzia; pertanto il bando riguarda tutti gli ordini di scuola della provincia, dalla materna alla superiore di secondo grado.
La seconda novità è rappresentata dalla possibilità di partecipare, oltre che con elaborati grafici, anche con lavori multimediali vertenti sul tema della sicurezza stradale.
L’indizione del concorso, concordata con l’Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale, rientra – ha detto l’assessore Clara Maccari  - tra le iniziative volte a favorire una maggiore sensibilità, informazione ed educazione in materia di sicurezza lungo le strade.  Attraverso la promozione di un’attività didattica e al contempo ludica idonea, i giovani acquisiscono la consapevolezza dei fattori di rischio connessi alla circolazione stradale e alle problematiche che sono ad essa collegate. L’obiettivo della Provincia – ricorda l’assessore all’istruzione - è sostenere la diffusione più ampia possibile di una cultura della sicurezza in tema di circolazione e guida, offrendo ai più giovani, che domani saranno potenziali utilizzatori della rete stradale, occasioni di studio e di approfondimento in merito.
Ogni singola scuola, secondo le modalità ritenute più opportune, avrà il compito di scegliere i migliori due elaborati, individuati con riferimento alla classe di appartenenza. I lavori realizzati dovranno essere trasmessi entro il 27 aprile alla Provincia di Macerata, presso la quale verrà istituita una Commissione giudicatrice con il compito di scegliere l’elaborato migliore per ogni ordine di scuole. Ad ogni istituto scolastico, cui appartiene l’elaborato risultato vincitore, verrà assegnato un premio consistente in una somma di denaro pari a 500 euro vincolata ad essere utilizzata per acquisto di materiale librario da destinare alla biblioteca scolastica, materiale informatico, gite d’istruzione o iniziative per la sicurezza. Le premiazioni si svolgeranno il 30 maggio nell’ambito delle iniziative per la “Giornata Provinciale sulla Sicurezza Stradale”.

Argomenti