Il tutto grazie anche alle campagne si sensibilizzazione tra i giovani
incidenti stradali pari a 1.322 nel corso dei dodici mesi, con una diminuzione del 4,89%. Diminuiti anche il numero dei morti e quello dei feriti. Nel primo caso i decessi per cause di incidenti stradali sulla strade dell’intero territorio della provincia di Macerata sono stati 35, con una diminuzione rispetto all’anno precedente del 18,60%. Il numero dei feriti è stato di 2.052 (-3,71%).
Le strade extraurbane sono quelle che hanno fatto registrare un miglioramento significativo sia in termini di “sinistri”, sia in termini di conseguenze per le persone. Va infatti considerato che quasi i due terzi degli incidenti (840) si sono verificati all’interno dei centri abitati, provocando 16 morti (+23,08% rispetto al 2004) e più della metà dei feriti, che sulla strade urbane sono stati 1.215 (-1,54%).
Tali dati, frutto del lavoro congiunto fra l’Aci e l’Istat, si basano sulle rilevazioni effettuate dalle autorità pubbliche (Polizia stradale, Arma dei Carabinieri e Polizie municipali). Sono quindi esclusi da questa statistica gli incidenti con soli danni ai veicoli e quelli non giunti a conoscenza dell’autorità pubblica. Secondo l’indagine, la provincia di Macerata nel 2005 ha abbassato il tasso di incidentalità stradale che è stato pari a 1 virgola 11 morti ogni 10 mila abitanti (nel 2004 era stato 1,39) e 5,01 incidenti ogni mille veicoli in circolazione (era 5,39 nell’anno precedente).
“Ritengo che questi risultati – ha detto l’assessore provinciale con delega alla sicurezza stradale e vivibilità, Clara Maccari – siano anche effetto delle azioni intraprese in questi anni dalla Provincia, con la collaborazione dell’Osservatorio provinciale, per diffondere l’attenzione sul fenomeno degli incidente stradali e far crescere la cultura della prevenzione. Da parte dei ragazzi abbiamo riscontrato un buona attenzione su questi temi anche con il progetto “Sicuramente”, avviato in collaborazione con la Prefettura e le Asur e presto partirà un programma di incontri nelle scuole con lezioni teorico-pratiche in classe”.
Per il presidente Giulio Silenzi, che ricorda i servizi di “Disco...bus” effettuati il sabato sera per trasportare i giovani in discoteca, alla diminuzione degli incidenti soprattutto lungo le strade extraurbane hanno contribuito positivamente i tanti interventi realizzati ed ancora in via di realizzazione da parte della Provincia per il miglioramento strutturale della rete stradale.