Intanto si organizza una task force per eventuali situazioni critiche
Vincenzo Berdini, gli assessori Marco Pipponzi (Lavori pubblici) e Sergio Marzetti (Protezione civile), il direttore del Consorzio del Tennacola Sergio Paolucci, Angelo De Carolis e Stefano Trillini della società Atac, Daniele Giorgini del Servizio di Protezione civile della Regione Marche e il dirigente del settore Lavori pubblici del Comune, Franco Capozucca.
Il vertice era stato convocato dal coordinatore della Protezione civile Berdini in considerazione del “perdurare delle anomale condizioni meteorologiche che, a casua delle scarse precipitazioni piovose, sono fonte di preoccupazione”.
“Stando a quanto comunicato dai tecnici presenti – ha riferito lo stesso Berdini – allo stato attuale la situazione è sotto controllo. In ogni caso, non abbaseremo la guardia e abbiamo già previsto un ulteriore incontro per mettere a punto un piano di interventi da attuare in caso di emergenza. Per ora, abbiamo valutato la situazione e fissato i primi paletti”.
E mentre si organizza la task force che dovrà fronteggiare eventuali situazioni critiche, l’assessore Pipponzi ha sottolineato che quello convocato questa mattina “è stato un tavolo proficuo per fare il punto della situazione e prevenire quindi ogni possibile emergenza”.
Concorde sulla necessità di “monitorare costantemente lo stato delle nostre falde” anche l’assessore Marzetti. “In questo modo – ha detto – saremo in grado di mobilitarci tempestivamente per garantire, in caso di necessità, l’approvvigionamento idrico alla popolazione e, in via prioritaria, ai servizi d’emergenza come le strutture sanitarie”.
Della questione si tornerà a parlare prossimamente. Nel frattempo, è stato detto, non resta che attendere l’evolversi della situazione meteorologica.