Il "Progetto Leonardo" è rivolto agli studenti universitari
ha pubblicato il bando del programma comunitario “Leonardo da Vinci – University meets job III”. A differenza del precedente, questa edizione non è rivolta a giovani già laureati, ma a studenti universitari iscritti presso gli Atenei di Macerata, di Camerino, dell’Ente Universitario del Fermano, del Consorzio Universitario del Piceno e dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata.
“Intendiamo consolidare – spiega l’assessore alla Formazione e lavoro, Carla Monachesi - l’offerta di attività formative di stampo internazionale già avviata negli anni passati. L’obiettivo è quello di offrire, in un momento precedente il conseguimento della laurea, la possibilità di contatto con il mondo del lavoro in un contesto socio-culturale diverso da quello di origine, sostenendo lo sviluppo di competenze trasversali ed orientare le loro scelte professionali future”.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 28 febbraio. Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Macerata (tel. 0733-248320) e delle Università interessate (informazioni preso gli uffici “Rapporti internazionali”), oltre che della società Eurocentro (www.eurocentro.it) che curerà la fase delle attività formative e di selezione al fine di individuare i 20 studenti che svolgeranno uno stage della durata di 13 settimane - presumibilmente da aprile a luglio 2007 - presso aziende/enti di uno dei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna ed Ungheria.
Le risorse finanziarie assegnate al progetto sono gestite direttamente dalla Provincia di Macerata e sono a copertura dei costi per spese di vitto, alloggio, viaggio, assicurazione, eventuali trasporti locali, formazione linguistica.