A Urbania amministratori al lavoro per rilanciare il turismo

A Urbania amministratori al lavoro per rilanciare il turismo

Il Sistema Turistico Locale al centro dell'agenda politica locale

Urbino e il Montefeltro, Guerrino Buonalana (Presidente dell’Stl Urbino e il Montefeltro), ha  illustrato ai presenti le linee di sviluppo commerciale intraprese dal Consorzio.
“Assieme al tour operator “Il Grande Albero” –ha detto Bonalana- si intendono avviare azioni di commercializzazione dei vari pacchetti e cataloghi creati dal consorzio. La commercializzazione delle strade belle, i cataloghi di turismo sportivo, sono le prime vere azioni che hanno l’intento di posizionare fortemente il Consorzio nel panorama commerciale turistico nazionale”.
Il presidente della Comunità Montana di Urbania Gabriele Giovannini ha illustrato poi lo scenario d’attivazione del portale Appennino: tale strumento di comunicazione, apporta grandi finalità turistiche e notevoli aspettative di sviluppo.
I sindaci presenti, anche alla luce dei nuovi criteri regionali di funzionamento dei Sistemi Turistici Locali, illustrate dal Presidente Guerrino Bonalana,  hanno confermato l’appoggio al già esistente Sistema, confermando la  volontà di sostenere suddetto Sistema oggetto di una scelta già ponderata, ampiamente e precedentemente discussa.
Il Sistema “Urbino e il Montefeltro”, che si costituisce in 36 Comuni, 4 Comunità Montane, l’ente Parco del Sasso Simone e Simoncello e una parte di  83 soci privati che tra Agriturismi, B&b , Alberghi e aziende di servizi turistici e affini, arriva a formare una forte componente del settore turistico provinciale pesarese.
“Il Consorzio “Urbino e il Montefeltro” –ha affermato Bonalana- si pone come obbiettivo il rilancio dell’economia turistica di questo territorio, essendo oggi giunti alle fasi di commercializzazione di un prodotto già ampliamente promosso, costituente un’identità culturale, integrità territoriale e competitività economica. Una forte azione sarà ancora quella di lanciare il marchio “Urbino e il Montefeltro” per concorrere alla valorizzazione e allo sviluppo delle risorse turistiche del territorio. Naturalmente si ritiene importante la partecipazione degli operatori  privati per uno sviluppo turistico e commerciale  dell’area”.
Sistema Turistico Locale Urbino e il Montefeltro: 0722.320437