/Ambiente e turismo, un marchio certificato nel maceratese
Ambiente e turismo, un marchio certificato nel maceratese
Lo scopo è quello di realizzare sul territorio di una rete di strutture
sarà presentata venerdì 2 febbraio a partire dalle 9,30 nel corso di un apposito convegno organizzato a Piediripa di Macerata (sala conferenze in via Velluti, 41) dalla Provincia in collaborazione con il Gruppo Azione Locale “Sibilla”.
Lo scopo è quello di realizzare sul territorio di una “rete di strutture”, comprendente tutte le tipologie di esercizi ricettivi, dagli alberghi ai bed and breakfast, che si impegnino al raggiungimento di elevate prestazioni ambientali nel servizio di ricettività turistica.
“L’ambiente – spiega l’assessore provinciale Carlo Migliorelli - è un elemento essenziale per ‘catturare’ turisti e nello stesso tempo è componente principale dello sviluppo. Oltre che valorizzarlo e promuoverlo è necessario però salvaguardarlo affinché esso mantenga le proprie caratteristiche. Le strutture ricettive, adeguandosi a precisi standard ambientali (risparmio energetico, misure di riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento acustico, valorizzazione della gastronomia locale, ecc.) possono contribuire a ridurre l’impatto che l’incremento turistico può avere sul territorio”.
“Alberghi, agriturismi, bed & breakfast impegnati a contenere gli impatti ambientali del turismo – aggiunge l’assessore al turismo Donato Caporalini - contribuiscono a preservare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale. Inoltre questo progetto va nella direzione di qualificare l’offerta turistica, sia delle singole strutture che del territorio”.
Al convegno di venerdì prossimo interverranno amministratori delle Comunità montane, rappresentanti dei Sistemi turistici locali, del Parco dei Monti Sibillini, di associazioni che promuovono e sostengono il progetto, come Legambiente e Ambiente Italia.