Da più di 40 anni il WWF è presente in Africa con 128 progetti
Un ambiente sano dove vivere è stato infatti la richiesta che ci è arrivata da tutte le associazioni e movimenti del sud del mondo” ha affermato Carmine Annicchiarico responsabile Cooperazione WWF Italia, da Nairobi.
Importante anche la presenza del Vice Sindaco di Macerata Lorenzo Marconi che ha ribadito l’importanza e l’impegno degli enti locali per combattere la povertà nei paesi dell’Africa.
Sono 21 le proposte finali di azione che raccolgono i frutti dei lavori dei workshop di questi giorni: acqua, istituzioni nazionali/internazionali e democrazia, pace/guerra, housing, lotte di genere, dignutà/diversità/discriminazioni, diritti umani, giovani, sovranità alimentare, lavoro, educazione, ambiente ed energia, salute, conoscenza/informazione/comunicazione, debito, migrazioni, commercio, cultura, aziende transnazionali, bambini, economie alternative.
Il prossimo appuntamento mondiale lanciato a Nairobi dalla Azione Globale contro la Povertà e dalla Campagna ONU No Excuse 2015 è per il 7 luglio (7-7-07).
Il WWF Italia ha ricevuto a Nairobi dalla Campagna No Excuse 2015 delle Nazioni Unite, di cui è uno dei principali animatori nazionali, un riconoscimento per l’impegno e il risultato di mobilitazione dello Stand UP del 15-16 ottobre scorsi.
Nairobi è stata anche l’occasione per coinvolgere la delegazione italiana in un confronto con altre realtà sulla “Carta per il clima, l’equità e la povertà” , già presentata a Roma il 17 gennaio.
E’ questo un documento che sottolinea le evidenti relazioni tra impatti dei cambiamenti climatici e lotta alla povertà e che è stato sottoscritto (primo del suo genere in Italia) da tutte le ONG, dai 3 sindacati, da realtà politiche e di movimento oltre che naturalmente da tutte le associazioni ambientaliste. Da oltre 40 anni, il WWF Internazionale è presente in Africa con 128 progetti, impiega 518 persone sul campo e negli uffici di programma e ogni anno spende 16.800.000 Euro.
Per le informazioni sui progetti sostenuti dal WWF Italia nel campo della cooperazione internazionale http://www.wwf.it/cooperazione/