/Una via intitolata a Giovanni Palatucci, un uomo giusto
Una via intitolata a Giovanni Palatucci, un uomo giusto
La Fanfara della Polizia è stata per due giorni a Montelupone
è stato possibile avere la Fanfara in soli 10 giorni, quando normalmente servno sei mesi di preavviso, per l'esplicito assenso del capo della Polizia dott. De Gennaro.
La cerimonia ha avuto come prologo proprio il concerto di beneficenza presso il teatro Nicola Degli Angeli con una serie di emozionanti esecuzioni da un repertorio che ha attraversato molti generi dalla classica, al jazz , al pop. Apertura con la colonna sonora del film Schindler list, un momento di intensa commozione per tutti i cittadini intervenuti e per le autorità presenti. Con il sindaco Agostini e il Questore Passamonti, il comandante dei carabinieri Paterna e il prefetto Buffoni che ha giudicato la manifestazione di Montelupone tra le più significative per la Giornata della memoria unendo il ricordo della barbarie di un momento storico particolarmente buio con l'eroismo, quindi con i valori positivi per indicare quale deve essere il percorso, l'atteggiamento più giusto di fronte a situazioni orribili.
L’indomani la cerimonia è proseguita con gli interventi delle autorità, presente anche il presidente della provincia di Macerata Giulio Silenzi. A seguire la presentazione dei lavori svolti dalle scuole primaria e secondaria di primo grado, per iniziativa degli assessori alla cultura, Arianna Eusepi, e ai servizi sociali e scolastici, Marina Baldassarri, per stimolare i ragazzi a studiare questi argomenti e a ricordare a distanza di tanti anni.
Nel dover dare un nome alle varie vie cittadine abbiamo cercato di scegliere personaggi che sono testimoni del nostro tempo, ha detto nell’intervento il sindaco, l'iniziativa delle scuole che hanno cercato di approfondire il tema della giornata e la figura di Giovanni Palatucci ha lo scopo di infondere nei giovani valori fondamentali come la tolleranza, la democrazia e la solidarietà.