Energia in gioco, torna l'iniziativa per le scuole

Energia in gioco, torna l'iniziativa per le scuole

In palio tanti premi e vacanze studio per gli studenti

scientifica come pilastro della coscienza critica nei cittadini.
Proprio la scienza è infatti la protagonista di questa nuova edizione del progetto: un viaggio attraverso il percorso dell’energia elettrica, dalle centrali alle nostre case, ma anche la storia, i personaggi e le scoperte scientifiche che hanno permesso lo sviluppo di tutte le tecnologie elettriche che oggi utilizziamo.
In quest’ottica, saranno organizzati nelle scuole incontri e dibattiti con scienziati e ricercatori universitari.
Anche l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha aderito a questa iniziativa. 
“Abbiamo aderito al progetto dell’Enel – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – perché, tra i vari aspetti, intende evidenziare e far comprendere l’importanza dell’uso oculato dell’energia che è un bene estremamente prezioso. E’ bene che tale situazione venga compresa anche attraverso il gioco, tra gli alunni delle scuole elementari e rientra nel principio generale secondo cui, compito delle Istituzioni, comprese quelle scolastiche, è quello di far apprendere certe concezioni fin dall’età scolare per avere nelle nuove generazioni dei bravi cittadini del domani. Tale iniziativa – ha concluso l’assessore Silvestri - prevede inoltre visite guidate nelle centrali idroelettriche nel territorio nazionale e nel nostro caso l’opportunità è ghiotta avendo la preziosa realtà di Capodiponte.
A questa innovativa iniziativa, fino ad ora hanno aderito le scuole primarie di S.Serafino/Galiè (3^ e 5^), la scuola primaria di Monticelli (3^ A T.P., 3^ B T.P.)”.
Lo scorso anno scolastico aderirono all’iniziativa ben 5.000 scuole e 325.000 studenti, lavorando sul kit didattico messo a disposizione da Enel, e ben 69.000 giovani si misurarono nel concorso.
“Energia e Gioco” è articolata in due momenti: la prova quiz (quante domande sull’energia. Le risposte si trovano tutte nel percorso didattico) e la prova progetto:cosa fareste per sostenere l’uso razionale dell’energia?E per vivere in modo originale e innovativo la centrale del vostro territorio?
A richiesta (non più di  5 a plesso scolastico) Enel fornirà gratuitamente dei kit didattici che quest’anno per andare ancora più incontro alle esigenze della scuola, diventano tre: Primi passi nella scienza, rivolta alle classi della scuola primaria, A tutta energia nella scienza, dedicata alla scuola secondaria di primo grado e Grande viaggio nella scienza, realizzata per le classi della scuola secondaria di secondo grado. Enel premierà l’impegno e la creatività degli studenti, dei docenti e delle scuole con lettori mp3, DVD recorder, Tv al plasma, videocamere digitali, iPod, vacanze studio e week end in una capitale europea. Inoltre,  a testimonianza di un impegno costante verso il mondo della scuola,  i primi tre istituti classificati a livello nazionale si aggiudicheranno un finanziamento rispettivamente di 6.000, 3.500 e 1.500 euro.