Con Energia in gioco Enel paga l'iscrizione al primo anno di università

Con Energia in gioco Enel paga l'iscrizione al primo anno di università

Per accedere basta superare un piccolo test sul sito dell'Enel

superare un test di ammissione: un gruppo di 15 domande e test logici on line disponibili sul sito www.enel.it/energiaingioco fino al 31 gennaio 2007.
Le 10 classi saranno selezionate in base al livello di  preparazione e alla velocità di risposta.
Gli studenti ammessi al master verranno coinvolti nell’iniziativa per circa quattro mesi, dalla seconda metà del mese di febbraio alla fine dell’anno scolastico.
Il master si svolgerà presso le scuole e a ogni classe sarà assegnato un tutor, un ricercatore universitario che effettuerà una serie di incontri per approfondire un tema scelto con la classe e supporterà i ragazzi nella stesura della tesi finale attraverso lezioni, prove di verifica e materiali di approfondimento.
I ragazzi e i loro docenti potranno scegliere per il master tra una rosa di argomenti che copre la scienza a 360°: l'acqua, una risorsa preziosa e indispensabile dunque un tema da affrontare anche dal punto di vista sociale, i biocombustibili, il carbone come combustibile pulito, il consumo intelligente, l’energia da impianti eolici e solari, l'idrogeno, la fonte di energia del futuro, la matematica, molto più di una “scienza dei numeri”, il mimetismo animale e la selezione naturale, le nanotecnologie, il nucleare, gli organismi che vivono in ambienti estremi, il nostro pianeta sull'orlo dell'esaurimento, il picco della produzione petrolifera, il riscaldamento globale e il suolo.
A conclusione del master, ciascuna classe presenterà una tesi di ricerca sull’argomento scelto. Tra le tesi pervenute, una giuria di esperti selezionerà la più meritevole secondo criteri di originalità, pertinenza, metodo e rigore scientifico e premierà gli autori con il rimborso della tassa di iscrizione al 1° anno di una facoltà scientifica fino a un importo massimo di 2.000 €. Ci sono in palio premi anche per il docente, un televisore al plasma, e per gli studenti che avranno partecipato ma sceglieranno strade diverse dalle facoltà scientifiche, un lettore mp3.
L’iscrizione a Energia in Gioco deve essere fatta a cura degli insegnanti che registreranno la classe; studenti e insegnanti avranno la possibilità, durante il Master Energia in Gioco, di visitare impianti di produzione di energia elettrica nelle Marche sia idroelettrici che termoelettrici oltre che l’impianto ecologico di movimentazione del carbone nel porto di Ancona.
Per iscrizioni, informazioni e chiarimenti: Numero Verde 800.228722, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18 e www.enel.it/energiaingioco