L'attività fisica è una palestra di vita e va insegnata fin dall'infanzia
e lo sport come vere palestre di vita, occasioni speciali per imparare a stare bene con se stessi e con gli altri.
L’iniziativa propone agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a partire da quelle dell’infanzia, materiali didattici flessibili e modulati sulle diverse fasce d’età e dedica agli studenti dai 3 ai 19 anni un percorso coinvolgente e un concorso da protagonisti: per crescere con i valori.
Inoltre coinvolge sportivi di ieri e di oggi negli incontri “Atleti in diretta”: a scuola gli studenti si confrontano con chi ha scelto di vivere lo sport.
Nell’anno scolastico 2005/2006 sono stati realizzati 104 incontri su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo oltre 17.000 studenti, 130 scuole e 164 atleti.
“Atleti in Diretta” dal 2003 al 2006 ha registrato 321 incontri, ha coinvolto 335 atleti in rappresentanza di 56 discipline sportive, 360 le scuole interessate in 67 province di tutte le regioni.
“Altruismo, autostima, cooperazione, conoscenza. Attorno ai valori del gioco e dello sport – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - l’iniziativa “Alleniamoci alla vita” costruisce percorsi educativi differenziati che promuovono il protagonismo e la crescita individuale e sociale dei giovani dai 19 ai 33 anni. Inoltre riscopre l’anima educativa del gioco e dello sport visti come straordinarie occasioni di formazione e di pratica di valori indispensabili. Una modalità privilegiata di crescita culturale, sociale e atletica”.
Per il 2007, poi, “Alleniamoci alla vita” raccoglie una sfida in più, quella dell’Anno europeo delle pari opportunità per tutti, per promuovere il diritto a ricevere uguale trattamento e pari accesso alla pratica educativa e sportiva; per imparare a riconoscere la ricchezza della diversità a scuola, in palestra, nella società.
Diverse le scuole ascolane che hanno aderito all’iniziativa che offre,tra l’altro, la possibilità, alle scuole che vi partecipano, di ricevere dei simpatici kit didattici. A tal fine l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha già inoltrato richiesta alla Telecom e nei prossimi giorni questi kit verranno distribuiti alle scuole partecipanti. Scuola dell’infanzia di S.Agostino e la scuola elementare S.Serafino/Galiè.