Successo per il torneo di scacchi

Successo per il torneo di scacchi

Silvestri : "Buon metodo per stimolare la concentrazione"

I“Gli scacchi – dice l’assessore Gianni Silvestri – non sono solo un gioco ed uno sport associato al Coni, ma un metodo per stimolare la capacità di concentrazione e di analisi, di organizzare il pensiero e di risvegliare la creatività e questa eccellenza logica risulta molto utile all’educazione dei giovani”.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di ben 120 allievi delle classi primarie e secondari che ora stanno seguendo, con molto interesse, dei corsi di scacchi e i risultati cominciano a vedersi.
Nei giorni scorsi, infatti, presso l’hotel Marche si è tenuto un torneo giovanile denominato “VINCI ai proVINCIali” (un titolo inconsueto perché la gara si è tenuta in concomitanza con il campionato provinciale italiano di scacchi – adulti – che la Federazione ha destinato alla nostra città per il grande dinamismo del locale Circolo e del suo presidente, Luciano Morganti) con distribuzione di coppe e medaglie a tutti i partecipanti offerte dal presidente del Coni, Aldo Sabatucci.
Il campionato, al quale hanno partecipato forti concorrenti dell’Ascolano, del Fermano e del Maceratese, è stato appannaggio del nostro concittadino Giovanni Marozzi (candidato Maestro), davanti a Mauro Fratini di Morrovalle e all’altro ascolano Maurizio Taccia. Una coppa è andata  anche a Luciano Morganti, risultato primo nella sua categoria.
Ai vincitori sono andati rimborsi in denaro ed ai primi dieci anche delle belle maioliche ascolane dipinte a mano dall’artista Biancucci.
Il Torneo giovanile, invece, ha registrato la partecipazione di circa 40 giovani scacchisti che insieme ai loro parenti hanno trascorso un pomeriggio emozionante e stimolante.
Vincitore è risultato il piccolo Daniele Pasqualetti con 6 punti  su 7. Secondo, dopo lo spareggio, Matteo di Giacobbe con lo stesso punteggio. Tra le bambine sono state premiate Eleonora Canzian e Sara Giuseppetti.