Lattività del Centro Servizi negli istituti scolastici maceratesi
In questo anno scolastico, dopo una prima fase rivolta alle scuole secondarie di secondo grado, dal mese di gennaio il Progetto Scuola condotto dalla responsabile, Francesca Monaco, vede coinvolte le scuole secondarie di primo grado e le scuole primarie. Sono undici gli istituti della provincia che hanno aderito all’iniziativa con il coinvolgimento di decine di studenti. Il Progetto comprende testimonianze e stage, l’elaborazione di attività espressive e creative, la possibilità di sperimentare attività proprie del volontariato. Si inizia con incontri di due ore con gli operatori del Centro Servizi insieme si referenti di alcune associazioni di volontariato. Successivamente agli studenti viene data la possibilità di svolgere direttamente periodi formativi all’interno delle associazioni coinvolte. Queste ultime sono collocate in vari ambiti, da quello socio-assistenziale, alla protezione civile, associazioni animaliste, botteghe del mondo equo e solidale. Alla fine di questo percorso viene richiesto ai partecipanti di compilare un questionario da cui scaturiscono testimonianze interessanti che dimostrano come effettivamente si sente un bisogno diffuso, specialmente tra i giovani, di vivere esperienze di volontariato e di solidarietà. Non da meno è l’apporto delle famiglie che in alcuni casi riescono ad essere coinvolte, un po’ di meno nelle scuole superiori. Si nota inoltre la necessità di dare agli stessi insegnanti alcuni input che consentano loro di conoscere le opportunità legate al volontariato in ambito locale e non solo.
L’esperienza del Progetto Scuola ha consentito finora a molti ragazzi di conoscere l’importante opera del volontariato e in molti casi gli studenti hanno poi deciso di inserirsi stabilmente nell’ambito delle associazioni che hanno conosciuto, lo scorso anno più di trenta giovani hanno seguito questa strada.
Il volontariato è un’occasione per i giovani di attivare una progettualità creativa e solidale e si è visto che può agire in sinergia con il mondo della scuola per favorire processi di cambiamento della società e di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e responsabile.