Alcuni hanno già ricevuto offerte di contratti part-time
(lungomare di San Benedetto del Tronto), prenderanno parte tutti e 50 i giovani laureati o diplomati equamente divisi tra la provincia di Ascoli e quella di Macerata. Il progetto infatti, coordinato dal servizio Formazione professionale, è stato sostenuto in stretta collaborazione tra le Amministrazioni e i Centri per l’impiego delle due Province.
I ragazzi avranno così modo di analizzare insieme le loro esperienze mettendo in luce criticità e punti di forza. Potranno scambiarsi opinioni sui corsi di formazione linguistica seguiti e sui percorsi lavorativi sperimentati ed il confronto sarà anche utile per ottenere informazioni che serviranno a sfruttare al massimo l’esperienza vissuta, soprattutto in ambito professionale.
Il progetto Leonardo ha infatti consentito a 50 giovani disoccupati laureati o diplomati iscritti ai Centri per l’Impiego di Ascoli e Macerata di vivere un’esperienza formativa e professionalizzante della durata di tre mesi all’estero e di conseguire, al termine del tirocinio, una certificazione riconosciuta in tutta Europa, l’Europass-mobility. Al bando, pubblicato lo scorso maggio 2006, hanno risposto oltre 200 ragazzi. I candidati selezionati all’inizio della scorsa estate hanno soggiornato in Irlanda, Francia, Inghilterra, Spagna, Ungheria, Austria, frequentando corsi di approfondimento della lingua straniera ed effettuando un tirocinio lavorativo collegato agli ambiti di studio di provenienza.
Tra le professionalità figurano laureati in marketing, scienze della formazione, economia, lingue e letterature straniere, scienze della comunicazione, scienze politiche, scienze turistiche, architettura, mediazione linguistica, conservazione beni culturali, giurisprudenza, tecnologie agrarie, scienze diplomatiche, economia bancaria, diplomati in ragioneria, tecnica ristorazione, turismo geometra, grafica ed elettronica.
Professionalità ben spendibili all’estero come dimostrano le proposte di contratto ricevute da alcuni dei ragazzi allo scadere del periodo di tirocinio. Obiettivo centrato quindi per un progetto che mira all’inserimento lavorativo e al miglioramento delle competenze professionali. L’Amministrazione provinciale infatti, dopo i riconoscimenti ricevuti dall’Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci, sta già lavorando al prossimo bando che sarà pubblicato agli inizi di marzo.
Da segnalare infine la pubblicazione del bando relativo al progetto “UNIJOB III” rivolto esclusivamente agli studenti iscritti presso gli Atenei di Macerata, Camerino, Ente Universitario del Fermano, Consorzio Universitario del Piceno, Accademia delle Belle Arti (Macerata). Il progetto darà ai ragazzi la possibilità di effettuare uno stage (non retribuito) presso uno dei partners europei aderenti al progetto. Tutte le informazioni sui siti: www.provincia.ap.it/formazionelavoro, www.formazionelavoro-mc.it.