Domenica s’inaugura la circonvallazione di Monsampolo del Tronto

Domenica s’inaugura la circonvallazione di Monsampolo del Tronto

L'opera è stata finanziata dalla Provincia e da una egge regionale

“L’opera che entrerà in funzione domenica risolverà buona parte dei problemi di traffico dell’abitato di Stella – spiega l’assessore provinciale alla viabilità Renzo Offidani - la nuova strada infatti collega la Salaria con via Cristoforo Colombo (che in realtà è la strada provinciale n. 222 - Degli Amori Stella) e consentirà di deviare gran parte del traffico presente sulla Salaria verso l'area industriale di Monsampolo, costituendo inoltre un accesso più veloce e agevole verso la superstrada Ascoli – Mare. L’infrastruttura costituisce inoltre il primo stralcio di un progetto complessivo, che vede il contributo delle aziende che sorgono nella zona, che prevede la prosecuzione della circonvallazione verso la zona industriale di Monsampolo – Monteprandone. Voglio anche ricordare che, per migliorare la viabilità della zona, in primavera provvederemo a riasfaltare completamente la strada Degli Amori – Stella per una spesa di 200.000 euro”.
La strada è lunga 1460,87 metri ed  è stata finanziata in parte dalla Provincia e in parte con la legge regionale 46/92 che, tra le varie misure, prevedeva la riqualificazione della linea ferroviaria Ascoli - Porto d’Ascoli attraverso la progressiva eliminazione dei passaggi a livello a raso, incroci pericolosi per la circolazione stradale da un lato, fortemente penalizzanti per la circolazione ferroviaria dall’altro.
Grazie dunque ai finanziamenti previsti dalla Regione e all’intesa raggiunta con il comune di Monsampolo, il Piceno Consind, il CIIP spa e altri soggetti privati, la Provincia si è fatta carico della progettazione e della realizzazione del nuovo tratto stradale per una spesa complessiva di 2.548.435,97 milioni di euro. L’opera è stata eseguita dalla ditta Edil costruzioni Pasquarelli di Petacciato (CB) con subappalto della SOCABI di Martinsicuro: un lavoro più complesso del previsto, soprattutto per realizzare il sottopasso sostitutivo del passaggio a livello senza interrompere la circolazione ferroviaria.
Contestualmente all’apertura del primo stralcio della circonvallazione sarà chiuso al traffico il passaggio a raso della linea ferroviaria che attraversa via Galilei. L’apertura della nuova arteria consentirà di avviare entro pochi mesi la realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario in via Cristoforo Colombo a cura di Piceno Consind, sempre con i finanziamenti della legge regionale n. 46/92, che sarà riservato soltanto al traffico delle automobili.