E' stato organizzato dall'associazione On the Road
Obiettivo del seminario, patrocinato dal comune di San Benedetto del Tronto, è di presentare e condividere con gli attori in campo, in una strategia di forte correlazione, gli obiettivi e le azioni del progetto.
L’ Equal “Osservatorio e Centro Risorse sulla Tratta di Esseri Umani” si propone di costruire nuovi strumenti e sistemi di conoscenza e monitoraggio sulle diverse forme di sfruttamento legate alla tratta (nella prostituzione, nel lavoro forzato, nell’accattonaggio e nelle attività illegali, nelle adozioni internazionali illegali e nel traffico di organi), prospettando al contempo strumenti di raccordo tra gli enti di diversa natura e a diversi livelli impegnati nella tutela delle persone trafficate e nel contrasto al fenomeno, con la finalità di incidere positivamente sulle politiche e gli interventi di settore.
Il convegno vuole dunque rappresentare un momento di confronto sui diversi aspetti del fenomeno e le loro evoluzioni e sullo stato attuale delle politiche e degli interventi. Tutto ciò alla luce dei primi dati emersi dalla ricerca del progetto a livello nazionale (durante il seminario sarà possibile accedere anche ai dati relativi al territorio regionale) che saranno diffusi venerdì 26 gennaio e che costituiranno una fondamentale risorsa a livello conoscitivo e di studio.
Nella prima giornata saranno allestiti quattro laboratori (1° Il fenomeno della tratta nelle sue sfaccettature ed evoluzioni; 2° I modelli di intervento a favore delle persone trafficate e le figure professionali coinvolte; 3° Problemi e prospettive interpretative e applicative della nuova normativa sulla tratta anche in relazione all’ art.18 del D Lgs. 286/98; 4° Lo sviluppo del sistema degli interventi di tutela delle vittime) i cui risultati saranno poi discussi nella tavola rotonda della seconda giornata.
Le cifre parlano di 89 relatori che hanno confermato la loro presenza alla partecipazione dei laboratori ed all’importante tavola rotonda che avrà come tema di discussione “Le prospettive di sviluppo in un’ottica di sistema delle politiche e degli interventi nella tratta di esseri umani”.
Il seminario nazionale si pone anche come finalità quella di creare una forte rete di attori in grado di interagire, in un’ottica sistemica, con il legislatore. A tale proposito è fondamentale citare il recente decreto legge n. 300 del 28/12/2006 che consente la possibilità di prosecuzione del programma art. 18 da parte delle persone comunitarie che si trovino in situazione di gravità ed attualità di pericolo (prima del decreto solo le persone extra-comunitarie potevano accedervi). Si tratta di una pronta risposta legislativa alle emergenze emerse durante il Seminario Giuridico sulla Tratta tenutosi a Giulianova lo scorso 2 dicembre ed organizzato proprio del progetto Equal “Osservatorio e Centro Risorse sul Traffico di Esseri Umani” da On the Road. In particolare considerando che le persone rumene (dal 1 gennaio comunitarie), rappresentano quasi il 40% delle vittime di violenza, grave sfruttamento e tratta inserite nei programmi di assistenza e integrazione sociale.
Una testimonianza della rilevanza che il seminario nazionale può offrire grazie alla correlazione con gli enti e le istituzioni impegnati nel settore e, soprattutto, alla luce delle novità introdotte dalla Legge sulla tratta n. 228/2003, dal Decreto Legge 300/2006 e delle riforme in discussione.
Per informazioni – Associazione On the Road;
Segreteria organizzativa 0861.796666 (Oriana De Caro, Valeria Osimi)
Ufficio Stampa 0861.796666 329.5603426 (Giamaica Brilli)