Rientrano dal progetto Leonardo

Rientrano dal progetto Leonardo

Martedi 30 gennaio si terrà il seminario conclusivo

L’incontro è in programma a San Benedetto del Tronto dove i 25 giovani maceratesi si incontreranno con i loro colleghi dell’ascolano che hanno condiviso lo stesso progetto e la stessa esperienza. Il progetto Leonardo, infatti, è stato attuato in collaborazione tra le due Amministrazioni provinciali, che si sono avvalse anche di un vasto partnariato locale, comprendente le Università di Macerata e Camerino. Il seminario si svolgerà  proprio presso la sede del Polo di Scienze tecnologie dell’ateneo camerte, sul lungomare di San Benedetto del Tronto (viale Europa,35). 
I giovani maceratesi (17 donne e 8 uomini), che erano stati selezionati all’inizio della scorsa estate, hanno soggiornato in  Irlanda, Francia, Inghilterra, Spagna, Ungheria, Austria, alternando corsi di approfondimento della lingua straniera con esperienze lavorative collegate ai rispettivi titoli di studio. Tra loro figurano laureati in lingue e letterature straniere, economia, scienze della formazione, scienze della comunicazione, scienze politiche, scienze turistiche, architettura, mediazione linguistica, conservazione beni culturali e giurisprudenza.
“Tutti i giovani che hanno portato a compimento il progetto – ha detto l’assessore alla Formazione professionale e Lavoro, Carla Monachesi - riceveranno in seguito una certificazione della loro esperienza formativa con l'Europass-mobilità. Si tratta di un dispositivo riconosciuto a livello europeo che attesta i periodi di formazione all'estero e che potrà essere proficuamente utilizzato nella ricerca occupazionale. Il progetto Leonardo, che da anni la Provincia promuove è un’iniziativa in grado di proiettare  i giovani diplomati e laureati in un contesto internazionale, la cui conoscenza risulta sempre più necessaria.”

Argomenti