Una due giorni per parlare del virtuale

Una due giorni per parlare del virtuale

Lo scopo è di fare il punto sulle diverse tecnologie oggi disponibili

Dipende dal modo di interazione tra utente e mondo virtuale: possiamo praticare un’interazione passiva (la visione stereoscopica tridimensionale, mediante l’utilizzo di appositi occhialini o con più sofisticati dispositivi, come i caschetti di visione), oppure la completa immersione nel mondo virtuale, interagendo con gli oggetti rappresentati nella scena (mediante devices di tipo haptic (con una retroazione sensoriale: caschetti, guanti, ecc.). Ma oggi l’aspetto più innovativo della ricerca in questo campo riguarda la realizzazione della “realtà aumentata”, in cui gli oggetti virtuali vengono sovrapposti alla scena reale. Molteplici sono gli ambiti applicativi per queste tecnologie, come pure gli impieghi: si passa,nell’industria, dalla visione 3D realistica e in scala naturale di prototipi per una loro valutazione estetico/funzionale, all’impiego della realtà aumentata per la manutenzione di impianti; ma importante è anche l’impiego in ambito medico (la simulazione di operazioni chirurgiche) e in architettura o nella salvaguardia dei beni culturali (la navigazione in palazzi, città, musei).
L’Università Politecnica delle Marche ha organizzato un evento di due giornate di studi che si svolgeranno nell’Aula del rettorato nei giorni 25 e 26 gennaio. Ne sono ideatori e coordinatori i professori Ferruccio Mandorli (coordinatore del Design Tools and Method Group e vicedirettore del Dipartimento di Meccanica) e del Fausto Pugnaloni (Direttore del Dipartimento di Architettura, Rilievo, Disegno, Urbanistica, Storia). Lo scopo è di fare il punto sulle diverse tecnologie oggi disponibili e sul loro grado di maturità, per stimolare la discussione sulle opportunità del loro impiego in aziende ed enti pubblici del territorio marchigiano, nonché per individuare adeguati strumenti di supporto alla ricerca ed alla innovazione in questo campo. La prima giornata mira all’approfondimento delle tecnologie di realtà virtuale per lo sviluppo e l’innovazione nel campo industriale, mentre la seconda sulla discussione e confronto tra enti pubblici e privati sul tema dell’innovazione tecnologica nell’ambito del patrimonio architettonico. In entrambe le giornate verranno messe a disposizione le tecnologie virtuali per dimostrazioni sulle potenzialità di ricerca nei diversi ambiti.
Le giornate di studio potranno essere il punto di avvio di programmi di ricerca volti a sviluppare applicazioni di realtà virtuale che vedono impegnate Università-Industria-Regione per sostenere lo sviluppo e l’innovazione, e per integrare l’innovazione tecnologica nell’ambito turistico-culturale.

Programma delle giornate “Dal reale al virtuale”
Giovedì 25/01 ore 14.00-18.30
La Virtual Reality nell’ambito industriale
14.00 
Registrazione partecipanti
14.20 
Saluto del Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, Giovanni Latini
Introduzione all’incontro
Ferruccio Mandorli, Università Politecnica delle Marche
Le iniziative per la R&D della Regione Marche:
il Distretto Tecnologico per la Qualità della Vita, Innovazione e Sicurezza nell’Abitare
Paola Bichisecchi, Servizio Industria Artigianato Energia Regione Marche
Alberto Piastrellini, Servizio Industria Artigianato Energia Regione Marche
La Realtà Virtuale come strumento di supporto per il ciclo di sviluppo prodotto
Maura Mengoni, Università Politecnica delle Marche
Sistemi di Realtà Virtuale nell’ambito della Progettazione Meccanica e dell’Ergonomia
Francesco Caputo, Università Federico II di Napoli
Giuseppe Di Gironimo, Università Federico II di Napoli
Strumenti Innovativi di Realtà Virtuale per l’Industrial Design
Giorgio Colombo, Politecnico di Milano
Ricerche su metodi e tecniche di VR semi-immersiva per il progetto di disegno industriale
Marco Gaiani, Politecnico di Milano
Fausto Brevi, Politecnico di Milano
16.15 
pausa caffè
16.30 
Qualità nell’abitare: la Realtà Virtuale come strumento di progettazione avanzata
Silvio Corrias, Indesit Company
Paolo Faraldi, Indesit Company
La Virtual Reality come strumento di supporto al decision-making aziendale
Mauro Guzzini, Teuco-Guzzini
Roberto Onori, Teuco-Guzzini
Dal disegno alla forma virtuale dell’automobile. L’evoluzione del metodo di progettazione nell’ambito del disegno industriale
Maurizio Ficcadenti, Inovo Design
Realtà Virtuale: l’integrazione delle tecnologie per l’industria
Lauro Coppari, Italtech Solutions
Bruno Arina, Italtech Solutions
18.00  
Discussione ed approfondimenti
Venerdì 26/01 ore 9:00-14:00
Innovazione tecnologica nell’ambito del patrimonio architettonico
9.00
Registrazione partecipanti
9.20
Saluti del Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche
Marco Pacetti e dell’assessore alla Cultura della Regione Marche
Luigi Minardi
Introduzione all’incontro
Fausto Pugnaloni, Ferruccio Mandorli, Università Politecnica delle Marche
Tecnologie digitali e virtuali per la conservazione e la promozione del territorio
Paolo Clini, Ramona Quattrini, Federica Fiori, Università Politecnica delle Marche