In duemila per i giocattoli d'epoca

In duemila per i giocattoli d'epoca

Circa 400 i pezzi unici in esposizione

da Enrica Bruni, direttore della Pinacoteca comunale “Marco Moretti”. L’iniziativa ha coinvolto, in più riprese, le scuole elementari “San Giovanni Bosco” di Sant’Elpidio a Mare, “Sant’Agostino” di Civitanova Alta e quella di Potenza Picena, la materna “Stella Maris” di Civitanova e i circoli didattici via Tacito e via Regina Elena, anch’essi di Civitanova.
Circa 400 i pezzi unici che i visitatori hanno potuto ammirare, tra bambole, cavalli a dondolo, ambienti in miniatura, macchine a pedali e altri oggetti artistici provenienti dalla collezione di Lucia Castiglia Leone. Giocattoli di ogni genere e provenienti da diversi paesi che raccontano oltre due secoli di storia.
Particolare apprezzamento ha riscosso il catalogo fotografico che ha accompagnato la mostra, arricchito dai contributi di Tonino Ticchiarelli, Stefano Papetti, Enrica Bruni e Maria Pia Petrocchi.
La rassegna è stata promossa dalla Pinacoteca “Marco Moretti”, dall’Assessorato comunale alla Cultura e dai Teatri di Civitanova.
“Un’iniziativa originale e che ha suscitato l’attenzione di molti visitatori – ha detto il sindaco, Erminio Marinelli – contribuendo a vivacizzare anche nel periodo natalizio il centro storico di Civitanova Alta, che si configura sempre più come polo culturale cittadino”.
La responsabile della Pinacoteca, Enrica Bruni, sottolinea dal canto suo come il successo della rassegna dimostri che “anche nel periodo invernale si possono proporre mostre ed eventi nella Città Alta, così da completare il calendario culturale civitanovese”.

Argomenti