/Grande successo alla fiera internazionale "Danubius Gastro"
Grande successo alla fiera internazionale "Danubius Gastro"
C'era anche un cuoco che cucinava le nostre specialità
Avelio Marini Assessore alle Attività Produttive, Turismo, Parchi ed Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno e Carlo Matarazzo Presidente dell’Associazione “Amici Italo-Slovacchi” che in collaborazione con la Regione Marche ha reso possibile la realizzazione di questo evento. Il Direttore Generale di Incheba Alexander Rozin dopo i saluti, ha ricordato a tutte le personalità intervenute ed a tutta la stampa presenti lo sviluppo e l’importanza oggi raggiunte dalla Fiera che oggi è la più importante del Centro Europa. Ha inoltre evidenziato la presenza significativa, per il secondo anno consecutivo, dello stand della Regione Marche. Dopo l’inaugurazione l’Ambasciatore italiano si è complimentato con i rappresentanti italiani per la “pregevole iniziativa meritevole di essere reiterata nel tempo. Il fattore determinante è che oggi la Slovacchia ma, soprattutto la città di Bratislava ha un indice medio di crescita del 9% circa ed è il momento di portare avanti tali iniziative”.
L’Associazione in collaborazione con le Istituzioni marchigiane ha incaricato un cuoco per cucinare le specialità marchigiane in modo tradizionale e di farle degustare ai visitatori. Da ciò è nato un grande interesse per questi cibi che sono stati venduti al pubblico e le scorte sono state completamente esaurite. Il titolare di una delle aziende ha dichiarato: “se avessi portato un autotreno di olio lo avrei venduto tutto”. Sempre su iniziativa dell’Associazione e delle Istituzioni il giorno 20 gennaio è stata organizzata, nella sala expo club della fiera, per gli operatori di settore: ristoratori, albergatori, enologi, grande distribuzione, tour operator e giornalisti la degustazione dei prodotti delle terra marchigiana. Erano presenti circa 150 persone.
Tra le aziende marchigiane, di piccole e medie proporzioni, presenti in fiera a rappresentare i prodotti tipici, di loro produzione, abbiamo le olive ripiene ascolane dell’Azienda “Migliori” di Ascoli Piceno, la pasta di Campofilone dell’Azienda “la Campofilone di Rossi Enzo (AP), i vini della “S.C.A.C.” di Castignano (AP), le olive “D.O.P.” e l’olio dell’”Oleificio Silvestri Rosina”di Spinetoli (AP), l’olio della “Fattoria Serra di Mezzo” di Castelbellino (AN) i prodotti ortofrutticoli della Azienda “Italorto” di Porto Potenza Picena (MC) ed i prodotti biologici dell’azienda “Villa Belsito” di San Benedetto del Tronto (AP), nonché i prodotti ittici surgelati del nostro mare adriatico rappresentati dalla “Adriafood” di Monteprandone (AP) ed infine, la presenza della Comunità Montana di Camerino e della Provincia di Ascoli Piceno che hanno richiamato l’attenzione del pubblico sulle bellezze della costa e dell’entroterra marchigiano.