/In visita ad Auschwitz per raccontarlo ai compagni di scuola
In visita ad Auschwitz per raccontarlo ai compagni di scuola
La delegazione di studenti, docenti e amministratori partirà il 25 gennaio
ha coordinato estendendo l’invito a partecipare alle altre Province marchigiane ed alla Regione Marche.
Insieme ai ragazzi parteciperà anche una rappresentanza di amministratori, tra cui i presidenti delle Province di Ascoli Piceno e Macerata: Massimo Rossi e Giulio Silenzi, la vice presidente del Consiglio provinciale di Ascoli Cinzia Peroni, il presidente del Consiglio Provinciale di Ancona Antonio Righi e l’assessore regionale Ugo Ascoli. Ci sarà anche una rappresentanza dell’ANPI la cui presenza è stata fortemente voluta dalla Provincia.
La delegazione, in partenza il 25 gennaio, prenderà parte il 27 alla cerimonia commemorativa che si svolgerà di fronte al monumento ai caduti. E’ quindi prevista la visita al famigerato campo di concentramento Auschwitz I (il lager principale) ed al campo di sterminio Auschwitz II o Birkenau dove persero la vita circa un milione di persone. L’ultima tappa sarà la rappresentazione in memoria sull’olocausto degli zingari in programma al teatro di Cracovia a cui assisterà anche il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni oltre ad una delegazione della Regione Emilia Romagna.
“Per i ragazzi sarà un’esperienza toccante – hanno dichiarato il presidente del Consiglio provinciale Giulio Saccuti ed il vicepresidente Cinzia Peroni – la visita alle camere a gas, ai forni crematori, ed alle baracche di ricevimento resterà un ricordo indelebile che potranno raccontare alle loro famiglie ed ai loro amici”.
Momento centrale di questo percorso, oltre il viaggio, sarà la giornata di riflessione organizzata al teatro delle Muse di Ancona il 7 febbraio a cui prenderanno parte anche il Ministro dei Diritti e Pari Opportunità Barbara Pollastrini, il Consiglio regionale, tutti i Consigli provinciali e sindaci. Durante la giornata saranno gli stessi ragazzi a raccontare la loro esperienza così come faranno all’interno delle proprie scuole costituendo, come ha evidenziato il referente provinciale della consulta degli studenti prof. Moreno Zenobi, “una vera e propria ricaduta didattica e pedagogica”.
“Non solo momenti celebrativi ma una rinnovata presa di coscienza, un occasione di riflessione per i nostri figli” ha concluso il consigliere provinciale Fabrizio Cesetti.
Costantino Di Sante, presidente dell’Istituto provinciale di Storia del Movimento di Liberazione delle Marche ha ricordato la mostra foto-documentaria “Vittime – Istruzioni per l’uso” in corso alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno fino al 17 febbraio.