La Provincia libera le idee dei giovani

La Provincia libera le idee dei giovani

L'obiettivo è raccontare il mondo che spesso non è quello degli spot in tv

Per valorizzare e dare visibilità al mondo dei giovani la Provincia ha pensato e ha realizzato, con l’attiva collaborazione dei Centri di Aggregazione e degli Informagiovani presenti sul territorio, un concorso. In questa sua prima edizione, esso sarà destinato a sviluppare questo tema specifico: “Un messaggio dal mondo reale. Rifacendoti alle tecniche e ai linguaggi comunicativi contemporanei proponi la tua idea”.
In pratica i giovani artisti (cineasti, musicisti, poeti, giornalisti, pittori, fumettisti e chi più ne ha più ne metta...) dai 14 ai 29 anni, residenti nei comuni della Provincia, saranno chiamati a mettere in risalto il loro mondo ed il loro vissuto creando una contrapposizione tra i messaggi pubblicitari, che disegnano ed illustrano una realtà ideale ed idealizzata, ed il mondo “reale”, spesso in contrasto con il modello proposto negli spot.
“Quest'iniziativa è un invito ai ragazzi perche riflettano sulla realtà che li circonda, sui problemi di ogni giorno e sulle grandi sfide che la società odierna propone loro - dice l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Licia Canigola, promotrice dell’iniziativa - è nostra intenzione stimolare i giovani ad un ascolto attivo dei media, a cambiare e a cambiarsi di angolazione rispetto alla vita di ogni giorno, sfuggire in altre parole all’appiattimento del messaggio che sempre più spesso giornali e televisione lasciano passare”.
Il concorso, che scade il 23 febbraio 2007, ha tra le altre cose raccolto l’interesse e le simpatie di un’azienda locale. La "Magazzini Gabrielli", infatti, si è fatta partner del progetto mettendo a disposizione una parte del montepremi finale ed ospiterà nelle gallerie dei suoi centri commerciali una mostra itinerante delle opere. La manifestazione si concluderà con un evento in programma in primavera a Spinetoli che sarà l’occasione per aprire un confronto tra i giovani e gli addetti ai lavori (operatori, educatori, mediatori) sulle politiche destinate ai giovani, ma soprattutto un momento per ritrovarsi e fare “festa” con le opere realizzate dai ragazzi.
Tutte le informazioni sono reperibili presso gli Informagiovani e i Centri di Aggregazione della Provincia. Oppure si può consultare il bando all'indirizzo www.provincia.ap.it/polsoc