Per Confindustria siamo al 5° posto in Italia

Per Confindustria siamo al 5° posto in Italia

Spacca: " Si tratta di dati che fanno piacere"

Poco dietro al Piemonte (33 imprese eccellenti) e davanti a Toscana (29), Lazio (19), Campania (17) e tutte le altre.
Il Presidente della Regione Gian Mario Spacca sottolinea che “si tratta di dati che fanno piacere. E’ interessante soprattutto il posizionamento relativo del nostro sistema regionale: pur con dimensioni limitate, esprimiamo un numero di imprese eccellenti quasi pari al Piemonte e superiore a Toscana, Lazio e Campania, con il primato tra le regioni del Centro-Italia ed il 5° posto nel Paese.
Si tratta di una classifica parziale, tuttavia dimostra la vitalità del nostro sistema produttivo e la necessità di proseguire, con una forte collaborazione progettuale dell’intero sistema-Marche, nel rafforzamento di un ambiente favorevole alla diffusione dei processi di innovazione e qualità.
La strategia dell’eccellenza è vincente, non dipende dalle dimensioni e può essere di esempio trainante per tutte le altre imprese. Accanto alle luci, infatti, non dobbiamo dimenticare le criticità da affrontare. L’attuazione della strategia di Lisbona, su cui le Marche hanno ancora molto da fare, è fondamentale per la crescita dei livelli di ricerca, conoscenza e innovazione.  
Su questi fattori si basa la “strategia dell’eccellenza” che l’intero sistema produttivo deve seguire, per stare al passo con la velocità del cambiamento ed affrontare con successo la competizione internazionale.”