Consiglio comunale aperto per il "giorno della memoria"

Consiglio comunale aperto per il "giorno della memoria"

Prevista la partecipazione degli studenti

La seduta si aprirà con la proiezione di un video relativo al campo di sterminio di Auschwitz. Seguirà un minuto di silenzio e riflessione. In programma, quindi, l’intervento di Bruno Coen, rappresentante della comunità ebraica, e dei consiglieri comunali. Alla seduta sono stati invitati a partecipare anche gli studenti di terza media e delle scuole superiori della città.
“E’ importante ricordare una delle pagine più tragiche della nostra storia – dice il sindaco, Erminio Marinelli – ed è altrettanto importante farla conoscere ai giovani, perché conservino il ricordo di quanto è accaduto poco più di 60 anni fa. Un periodo fatto di atrocità e orrori che i nostri ragazzi dovrebbero non soltanto leggere sui libri o apprendere attraverso filmati ma vedere da vicino visitando quelli che furono i campi di sterminio”.
Anche il presidente Vastaroli sottolinea che è stata prevista la partecipazione degli studenti ai lavori del Consiglio comunale per far sì “che il ricordo di certi fatti storici non si affievolisca e affinchè tali tragedie non si ripetano”.          
L’assessore ai Servizi educativi, Nicola Canistro, ricorda dal canto suo come “il coinvolgimento degli studenti, che potranno intervenire nel corso della seduta, è stato voluto in linea con lo spirito della legge che ha istituito il Giorno della Memoria”, che prevede “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado”.
La data indicata dalla stessa legge come Giorno della Memoria è il 27 gennaio: in quella giornata del 1945, infatti, furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.

Argomenti