In programma una struttura per gli alloggi degli studenti
Da allora a oggi i laureati sono stati 107 e altri studenti si accingono a diventare “dottori” nel prossimo mese di marzo, quando è in programma una nuova sessione di lauree.
L’offerta didattica si è progressivamente ampliata e accanto a lingue tradizionali come l’Inglese, il Francese, il Tedesco e lo Spagnolo gli studenti possono scegliere oggi il Cinese, il Russo e l’Arabo. Ciò in considerazione dell’intenficarsi dei rapporti con le nuove frontiere dei mercati. Il legame tra il corso di laurea e il mondo del lavoro è favorito anche dagli stage previsti dal piano di studio, che i ragazzi effettuano all’interno di aziende del territorio o all’estero.
Accanto alla laurea triennale, a Civitanova è attivo il master internazionale di primo livello in Relazioni industriali e commerciali con i paesi dell’est, che nell’ultimo anno ha visto la partecipazione di 45 laureati, di cui 12 stranieri.
La sede universitaria di Civitanova, ospitata nei locali dell’Istituto “Stella Maris” di corso Garibaldi, è stata istituita grazie alla sinergia tra il Comune, l’ateneo di Macerata e l’Associazione studi universitari, costituita da diversi rappresentanti del mondo economico-imprenditoriale locale. Essa opera a supporto del corso insieme alla Fondazione Carima, a Banca Marche e alla Camera di Commercio di Macerata.
Tra i progetti, annuncia l’assessore ai Servizi educativi e formativi, Nicola Canistro, c’è ora quello della realizzazione di alloggi destinati agli studenti. “Lo prevede la variante relativa alla zona <Micheletti> – spiega Canistro - adottata dal Consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta. In quell’area sarà realizzata una struttura, dotata di servizio mensa, da destinare a studenti e anziani. Un’opera – aggiunge l’assessore – per la quale è previsto un finanziamento regionale e che costituirebbe un eccellente servizio in più per gli universitari, molti dei quali provengono da fuori regione. Tutto ciò in considerazione del fatto che il corso attivato a Civitanova richiama un sempre maggiore numero di iscritti”.