/Trasporto merci e viaggiatori, esami per l'idoneità professionale
Trasporto merci e viaggiatori, esami per l'idoneità professionale
Per gli autotrasportatori è una novità introdotta dalla riforma nel settore
sempre presso il Centro locale di formazione professionale, in via Moretti 14 a Piediripa.
Le domande di ammissione debbono essere presentate alla Provincia di Macerata – servizio trasporti – corso della Repubblica n. 16, entro ilo 22 febbraio (per la prima sessione), dal 21 maggio al 19 giugno per partecipare alla seconda sessione e dal 24 settembre al 22 ottobre per coloro che intendono sostenere l’esame di abilitazione nell’ultima sessione del 2007.
L’esame per gli autotrasportatori è una delle novità introdotte dalla riforma del settore. Il requisito dell’idoneità professionale viene richiesto, assieme ad altri requisiti, a coloro che vogliono esercitare l’attività di autotrasporto nazionale e internazionale. Gli aspiranti devono avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure aver assolto all’obbligo scolastico unitamente al superamento di un apposito corso di preparazione agli esami presso gli organismi autorizzati. L’esame consiste in 60 domande con risposta a scelta fra 4 alternative e in un’esercitazione su un caso pratico.
L’avviso pubblico e la modulistica sono disponibili anche sul sito internet della Provincia (www.provincia.mc.it./provincia) alla voce “bandi”.