E’ mai possibile che con tutti i contrappesi dei poteri non ci sia mai nessuno a perseguire le scelte di viabilità tanto discusse da far finire sempre tutto in tribunale.
Ci sono i prefetti che dovrebbero ascoltare le segnalazioni dei cittadini per parlarne poi con i loro sindaci; ci sono le forze dell’ordine, non comunali, che vedono e dovrebbero sapere le regole di viabilità, ci sono giudici, a spasso per la città che hanno i doveri di denuncia dell’illegalità conclamata.
I cittadini, invece, rimangono indifesi e ad ogni balzello dovrebbero ricorrere al tribunale, ma i tribunali costano e il tempo di lavoro incombe. La scelta di pagare sempre, anche nei casi più odiosi di imposizione è un “pizzo” tiranno.
Che fiducia si può avere nei comuni e istituzioni correlate? Il pensiero è ricorrente e si compensa a testa bassa.
I partiti, tanto attenti all’edilizia, alle forme ed ai viaggi pindarici, non sono affidabili. Anche questa è un’altra dimensione di oscurità politica.
Ai Comuni il cittadino chiede disponibilità, chiarezza e trasparenza, non agguati o trucchi.
Telefono Blu Consumatori invita i Comuni a difendere gli interessi del territorio ed accogliere le ragioni del cittadino, soddisfare le aspettative con onesta disponibilità.
Telefono Blu Consumatori risponde allo 0541 694282 ed anche dal sito http://www.telefonoblu.it/marche/pesaro/index.htm.