I britannici favoriti dal collegamento aereo con Liverpool
La stagione lirica 2007 è stato l’evento presentato nel corso di un incontro nella sala Gigli del teatro “Lauro Rossi”, dove il vice presidente della Provincia, Donato Caporalini, e il prof. Evio Hermas Ercoli, per l’Associazione Sferisterio, hanno illustrato ai giornalisti britannici il cartellone 2007 ed i maggiori eventi del territorio, oltre alle peculiarità ambientali, culturali e turistiche del maceratese. E’ stato sottolineato come per i cittadini inglesi sia particolarmente facile, grazie ai buoni collegamenti aerei, poter raggiungere le Marche e partecipare agli eventi che il territorio marchigiano offre, non solo nelle stagioni estive. Al quotidiano collegamento andata e ritorno con Londra, infatti, da poco più di tre mesi l’aeroporto di Ancona Falconara è collegato tre volte a settimana pure con Liverpool, il cui scalo risulta più comodo – rispetto a quello londinese - per i residenti anche del Galles e della Scozia meridionale.
E proprio a Liverppol si erano imbarcati i giornalisti giunti in questa occasione a Macerata, rappresentanti delle testate inglesi: Manchester Evenening News, Wirral Globe, Lpl Merseymart & Star, Liverpool Echo, Lpl Daily Post, Lancashire Evening Post & Wigan Post, BBC Radio Merseyside.
L’assessore provinciale Caporalini ha segnalato agli ospiti anche due eventi in corso di organizzazione che saranno di sicuro interesse per il pubblico inglese: il 50° anniversario della morte di Beniamino Gigli (2007) e il quarto centenario della morte del giureconsulto Alberico Gentili (2008), il quale visse a Londra negli ultimi trent’anni delle sua vita (fu insegnante di Diritto ad Oxford), diventando il “padre” del diritto internazionale.