E gli austriaci riscoprono le Marche

E gli austriaci riscoprono le Marche

Tra le mete più richieste ci sono San Benedetto, Pesaro e Macerata

Particolarmente apprezzato il materiale promozionale regionale. Le mete più richieste riguardano località come San Benedetto del Tronto, Pesaro e Gabicce Mare, Ancona e la Riviera del Conero, Macerata e specifiche tipologie di offerta legate all’ambiente, alla cultura e all’enogastronomia.    
Le Marche, quindi, continuano a destare particolare interesse per  i turisti austriaci, mantenendo un posto di rilievo tra le località scelte come  destinazione per trascorrere le vacanze. La meta classica resta il mare seguita dalle città d’arte, dal cicloturismo e dalle attività del tempo libero correlate alla scoperta delle bellezze ambientali dell’entroterra marchigiano, con particolare riferimento ai piccoli borghi ed ai prodotti enogastronomici.
Il mercato austriaco è fra i principali fruitori verso le Marche e dopo una lieve flessione verificatosi negli anni 2003/2004, caratterizzati da una generale crisi economica a livello europeo,  le quote di mercato ora sono in netta crescita.
In particolare sono aumentati i viaggi brevi in bassa stagione mentre le famiglie preferiscono il periodo estivo (luglio-agosto) tenendo conto delle vacanze scolastiche. Scelgono di alloggiare soprattutto in alberghi di qualità e, in ordine di preferenza , amano trascorrere le vacanze nei centri balneari, nelle città d’arte, nelle località montane o collinari.
“Nella scelta della vacanza estiva gli austriaci tengono in grande considerazione le iniziative di accoglienza che le località balneari attuano, quindi - evidenzia l’Assessore al Turismo e Vice-Presidente Luciano Agostini – negli incontri di commercializzazione è importante offrire agli operatori intermediari anche informazioni su eventi, manifestazioni e quant’altro si svolge  sul territorio per meglio coinvolgere l’interesse del turista. C’è da tener conto che gli austriaci –aggiunge Agostini- privilegiano il pacchetto tutto compreso, con un’offerta di qualità ampia, flessibile alla prenotazione di soggiorni brevi, con forti sconti per prenotazioni fatte con largo anticipo, offerte speciali rivolte alle famiglie con bambini, esonero della tariffa per ombrelloni e sedie a sdraio”.
Moltissimo interesse anche per i programmi della stagione lirica dello Sferisterio di Macerata e del ROF di Pesaro che da sempre costituiscono per gli austriaci eventi di grande richiamo.