Presto cardiologia avrà l'emodinamica

Presto cardiologia avrà l'emodinamica

Grazie alla Fondazione verrà restaurato anche il palazzo Ricci

Un milione e 262.000 euro sono stati destinati alla salute pubblica.
Civitanova Marche ha ricevuto un macchinario per la coronografia, San Severino, invece, diverse strumentazioni per l' oculistica. Macerata alcuni macchinari per oncologia. Gli ospedali di Cingoli, Recanati, Tolentino e ancora Civitanova hanno ricevuto altre apparecchiature.  Quando la Fondazione acquista direttamente le strumentazioni può arrivare a risparmiare in alcuni casi, fino al 40% . Ma c'è anche un 'altra idea, quella di realizzare un ospizio moderno per anziani  dal costo di 5-6 milioni di euro.
L'anno scorso è statpo calcolato che  il 16,58% degli stanziamenti è andato alla costa, il 23,92% alla montagna e il 29,35% alla collina, mentre per progetti destinati a tutta la provincia si è investito il 30,21%.
Il 78,86% è stato assorbito da progetti di enti terzi (Comuni, scuole) mentre in progetti propri la Fondazione ha stanziato solo il 23,14% di tutti gli investimenti fatti.  Ben150.000 euro sono stati investiti per agli scavi del sito archeologico di Matelica.  I progetti per il 2007: pensare al sito romanico di Treia, mentre saranno costanti i finanziamenti per l' area archeologica di Urbisaglia. E' previsto anche il restauro di palazzo Ricci. l'idea è di creare un' aula multimediale e dell' annesso palazzo Galeotti.  Grazie al continuo impegno la rassegna Herbaria e diventerà biennale e per lo Sferisterio. Inoltre, tra un paio di anni c'è la possibilità di acquistare un Modigliani (10milioni di euro). Per finire, la Fondazione è entrata a far parte del 'Fondo per il sud'  e  Gazzani è stato designato a far parte del Comitato tecnico con nove rappresentanti di altre Fondazioni. Il presidente della Fondazione Carima ha detto inoltre, che non c' è nulla di deciso per quanto riguarda il patto di sindacato con l'Istituto San Paolo (scedenza 30 giugno)e che si sta valutando la questione.

Argomenti