Questo ha consentito di riportare nella stessa sede anche le classi che dal 2001 erano state sistemate in locali di proprietà privata, ottenendo così anche un risparmio per la pubblica amministrazione di circa 23 mila euro l’anno. Le classi che fino al giugno scorso si trovavano nella sede ora ristrutturata, da settembre fino ai giorni sorsi hanno seguito le lezioni nell’ex Hotel Marche di Tolentino.
Intervenendo alla ripresa delle lezioni, l’assessore provinciale all’edilizia scolastica, Clara Maccari, ha ricordato che i nuovi spazi sono stati ricavati senza modificare in altezza lo storico edificio, la cui costruzione risale alla fine degli anni ’20. Ciò è stato possibile dividendo in altezza la vecchia palestra e ricavando così un piano in più con quattro ulteriori aule. L’assessore Maccari ha ringraziato, oltre ai tecnici della Provincia anche l’impresa appaltatrice dei lavori (Coop Do.Ca. costruzioni di Quarto), che ha completato l’opera di ristrutturazione con ben sei mesi di anticipo sul termine contrattuale. Ringraziamenti a cui si è associato anche l’assessore comunale, Paolo Ruggeri, il quale ha espresso un plauso per l’impegno della Provincia di “mettere a nuovo” una scuola che a Tolentino vanta una lunga tradizione.
Attualmente gli studenti dell’Ipsia sono circa 130 suddivisi nei tre indirizzi: meccanica, moda e modellista per piccola pelletteria.