Più agevolazioni per i diabetici

Più agevolazioni per i diabetici

Per ogni assistito la spesa media annuale è di 2.793 euro

Al contempo Federfarma Ascoli si propone di offrire alle Zone Territoriali 12 e 13 le disponibilità delle farmacie della provincia di Ascoli per la distribuzione dei presidi per diabetici, che rappresentano, in alcuni casi, un vero e proprio salva-vita, determinando, una continuità assistenziale anche al di fuori delle strutture ospedaliere, abbattendo inoltre i costi sociali e riducendo i tempi di attesa ai pazienti.
La distribuzione diretta di tali presidi rappresenterebbe infatti un follow-up clinico efficiente, evitando al paziente di recarsi nella struttura specialistica ospedaliera esclusivamente in ragione di accesso alla diagnostica e alla patologia.
Federfarma Ascoli ricorda che una vita sana e attiva è il primo ingrediente per la prevenzione del diabete, una malattia in forte espansione che ha l’ulteriore inconveniente di avere altissimi costi per il bilancio dello Stato e che necessità indubbiamente di un rinnovato impegno, sociale ed economico, da parte di privati e istituzioni.
Si ricorda inoltre che la spesa media annuale per ogni assistito con diabete è di 2.793 euro contro i 739 di un paziente non diabetico. Gli ultimi dati Istat confermano che i ricoveri e l'assistenza specialistica per i pazienti affetti da diabete incidono rispettivamente per l'8,8% e il 9,2% sulla spesa totale. mentre il costo dei farmaci rappresenta l’11,7%.