I locali, che fanno parte di un primo stralcio funzionale di ulteriori cospicue opere, sorgeranno nell’area adiacente all’Istituto Tecnico Commerciale e costituiranno un importante nucleo didattico per la scuola che verrà costruita in un’area adiacente al complesso scolastico di S. Liborio.
I nuovi laboratori, tutti realizzati con materiali e metodiche d’avanguardia, saranno ospitati in un piano seminterrato posto a lato del corpo di monte. Il secondo stralcio funzionale, già previsto nel vigente Piano provinciale delle opere pubbliche, permetterà il completamento dell’Istituto con un auditorium – sala conferenze e ampi spazi d’ingresso e rappresentanza.
“Con questo intervento – ha spiegato l’assessore all’Edilizia scolastica Ubaldo Maroni - otterremo notevoli risparmi sui fitti passivi e nel contempo metteremo a disposizione di studenti e docenti strutture funzionali e di qualità. Voglio ricordare che preziosa è stata la collaborazione del consigliere provinciale Giacomo Beverati che ha seguito insieme a noi da vicino tutte le fasi di avanzamento del progetto.”
“Da questo prestigioso Istituto – ha infatti aggiunto Beverati - provengono risorse umane preparate e preziose da cui attingono le numerose aziende del distretto calzaturiero. Pertanto era una priorità fondamentale assicurare una nuova struttura più dignitosa per consentire attività di formazione e di laboratorio all’avanguardia e che fosse anche un luogo di rappresentanza per tutto il sistema produttivo calzaturiero. Questa scuola sarà infatti, con l’IPSIA di Civitanova - ha proseguito Beverati - la sede del nuovo Polo tecnologico formativo che si costituirà nel distretto calzaturiero Fermano-Maceratese. Questi importanti interventi – ha concluso il consigliere Beverati - sono stati concordati e resi possibili dalla stretta collaborazione con il dirigente scolastico Paolo Baleani”.