/E alla centrale idorelettrica di Capodiponte arrivano i bambini
E alla centrale idorelettrica di Capodiponte arrivano i bambini
Collegato anche un concorso, tantissimi i premi in palio
All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti comunali e Moreno Zenobi del Centro Servizi Amministrativi (già Provveditorato agli Studi).
La proposta che Enel rivolge al mondo della scuola con Energia in Gioco ha come protagonista la scienza con un percorso formativo attraverso le vie dell’energia: dalle fonti primarie, alle centrali per arrivare fino alle nostre case ed alle aziende. Un viaggio nella storia dell’energia con i suoi personaggi e le scoperte scientifiche che hanno permesso lo sviluppo delle tecnologie elettriche che oggi tutti utilizziamo. Con Energia in Gioco sarà possibile partecipare a incontri e confronti con ricercatori e scienziati per favorire lo scambio di conoscenze e orientare i giovani allo studio delle materie scientifiche e allo sviluppo di una coscienza critica scientificamente informata.
Per rendere concreta e personalmente vissuta l’esperienza dell’incontro con il mondo dell’energia, Enel nelle Marche offre a docenti, studenti e famiglie la possibilità di entrare nella centrale idroelettrica di Capodiponte che si trova nella frazione di Mozzano (Località Palmaretta) alle porte di Ascoli. Agli insegnanti e alle scuole, per lo sviluppo dell’attività formativa, Enel mette a disposizione gratuitamente 3 kit didattici: a) Primi passi nella scienza per gli insegnanti delle scuole elementari; b) A tutta energia nella scienza per gli insegnanti della scuola media; c) Grande viaggio nella scienza per gli insegnanti di tutte le classi della scuola secondaria superiore. A disposizione delle scuole anche alcuni esperti Enel che potranno assistere gli studenti su richiesta degli insegnanti: Domenico Odoardi (domenico.odoardi@enel.it ); Giampaolo Ciarrocchi (giampaolo.ciarrocchi@enel.it) e Michela Cinciripini (michela.cinciripini@enel.it).
Tutti gli insegnanti che si iscriveranno a Energia in Gioco, nell’anno scolastico in corso, potranno partecipare ad un grande concorso che mette alla prova conoscenze, capacità comunicative e progettuali degli studenti, dalle scuole elementari fino alla quinta superiore, con due modalità di partecipazione: un quiz e una prova progetto per la centrale di Capodiponte – Ascoli Piceno e per quanto riguarda le Marche anche la città Ancona.
Enel premierà l’impegno e la creatività degli studenti, dei docenti e delle scuole con lettori mp3, DVD recorder, Tv al plasma, videocamere digitali, iPod, vacanze studio e week end in una capitale europea. Inoltre, a testimonianza di un impegno costante verso il mondo della scuola, i primi tre istituti classificati a livello nazionale si aggiudicheranno un finanziamento rispettivamente di 6.000, 3.500 e 1.500 euro.
L’Assessore Massimo Marcaccio nel commentare l’iniziativa e la disponibilità a visitare l’impianto idroelettrico ha dichiarato che “questo progetto Enel diretto a tutto il mondo della scuola è perfettamente sinergico con le iniziative dell’amministrazione provinciale sullo sviluppo delle fonti rinnovabili e sull’uso responsabile e consapevole dell’energia e, conseguentemente, del rispetto dell’ambiente. Queste ragioni ci inducono a rivolgere un appello a tutti gli insegnati della nostra provincia per incoraggiarli ad iscriversi al concorso Energia in Gioco per far crescere la cultura energetica e ambientale dei nostri giovani e delle famiglie”.
L’iniziativa Energia in Gioco rientra nell’ambito di Energiaper, il programma di Enel per la cultura, la ricerca scientifica, la scuola, l’ambiente e lo sport.
Le persone interessate potranno iscriversi, chiedere informazioni e chiarimenti attraverso i seguenti canali: Numero Verde 800.228722, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18; indirizzo di posta elettronica energiaingioco@lafabbrica.net e il sito www.enel.it/energiaingioco.