Ma gran parte della sua attività di forte arrampicatore si è svolta e si svolge ancora nelle Alpi: oltre ad imprese come la scalata della parete Nord del Cervino, Hainz è noto per la scalata invernale della parete Nord dell’Eiger, effettuata in quattro ore e trenta minuti.
L’Eiger è la montagna più significativa per l’alpinismo europeo ed Hainz che, in una sfida solitaria con se stesso, ne ha conquistato la vetta è diventato a sua volta un simbolo del coraggio e della capacità di misurarsi con la forza sovrana della natura che contraddistingue ogni scalatore.
Oltre ad esperienze estreme va ricordato che Hainz è anche Guida Alpina ed istruttore nei corsi organizzati per Guide Alpine.
L’incontro offrirà alla cittadinanza l’occasione di ascoltare e di comprendere, attraverso la voce del noto alpinista e le immagini che documentano le sue imprese, la dimensione fisica ed interiore delle sue esperienze alpinistiche ed in particolare il significato simbolico che la montagna assume per ogni scalatore, fino a diventare metafora della lotta per la vita.