Per il segretario regionale Moroni è contro lo statuto
Moroni spiega anche il perché: "collegare iniziative di denuncia all' effusione di auguri è certamente atto di pessima natura".
Il Csa, ricorda, è un coordinamento di sindacati retti da un statuto confedrativo e formalizzati da atto costitutivo pubblico.
Lo Statuto prevede (all' art. 10), la costituzione dei comitati regionali, provinciali ed aziendali". Dunque, afferma Moroni, "é pleonastico far rilevare che il Csa coordinatore dei singoli comitati, per qualsiasi comunicazione diretta all' esterno debba convocare le sei organizzazioni sindacali costituenti e, solo dopo aver condiviso un tema, questo può essere diffuso come comunicato sindacale del Csa". E dunque, "poiché le iniziative del sig. Leonello Lupi sono assunte al di fuori dei contenti di Statuto e quanto da lui scritto è frutto della sua penna", Moroni, quale segretario regionale del sindacato Usppi "disconosce a tutti gli effetti ogni scritto sindacale prodotto dallo stesso e fatto passare
come atto sindacale del Csa". Senza la convalida da parte del Coordinamento, conclude, Lupi "può sottoscrivere documenti del sindacato Fiadel-dirigenti e non altro".