La provincia di Macerata ti sorprende

La provincia di Macerata ti sorprende

Nel progetto turistico 11 le offerte per altrettanti itinerari

Abbazia di Fiastra“La provincia di Macerata ti sorprende” recita lo slogan delle campagna promozionale e la brochure inviata a circa cinquemila scuole “sorprende” proprio per i ben 11 itinerari a tema studiati e predisposti appositamente per il turismo scolastico e “pensati – ha scritto il presidente Silenzi ai presidi - facendo attenzione alle esigenze delle scuole e dei ragazzi”.
Sono: L’archeologia dai Piceni ai Romani; Monaci ed ordini mendicanti dall’alto al basso Medioevo; L’arte e le corti del Quattrocento; Due secoli di arte veneta nelle Marche; Le rocche e i castelli; Il secolo dei lumi:arte, letteratura, teatri; Percorso nell’arte e nell’architettura del Novecento; Mestieri e tradizioni della nostra terra; Dentro la memoria: tracce di storia nei luoghi della Resistenza; Miti e leggende nel Parco dei Sibillini; Quei Monti Azzurri che di qua scopro…
Ognuna delle undici offerte, che spaziano sull’intero territorio provinciale,  è stata corredata dalle informazioni riguardanti funzionalità, obiettivi didattici e costi delle attività e dei laboratori didattici. Inoltre sono state previste diverse possibilità di fruizione con itinerari di uno, due oppure tre giorni.
La sezione “turismo scolastico” del portale turismo (www.portaleturismo.provincia.mc.it) è un vero e proprio catalogo a cui dirigenti scolastici, insegnanti, gli stessi studenti e le loro famiglie possono trovare in anteprima  le proposte culturali, ambientali e di soggiorno del territorio. “Una terra da vivere” e che…istruisce pure, insomma.

Argomenti