Nel progetto turistico 11 le offerte per altrettanti itinerari
“La provincia di Macerata ti sorprende” recita lo slogan delle campagna promozionale e la brochure inviata a circa cinquemila scuole “sorprende” proprio per i ben 11 itinerari a tema studiati e predisposti appositamente per il turismo scolastico e “pensati – ha scritto il presidente Silenzi ai presidi - facendo attenzione alle esigenze delle scuole e dei ragazzi”.
Sono: L’archeologia dai Piceni ai Romani; Monaci ed ordini mendicanti dall’alto al basso Medioevo; L’arte e le corti del Quattrocento; Due secoli di arte veneta nelle Marche; Le rocche e i castelli; Il secolo dei lumi:arte, letteratura, teatri; Percorso nell’arte e nell’architettura del Novecento; Mestieri e tradizioni della nostra terra; Dentro la memoria: tracce di storia nei luoghi della Resistenza; Miti e leggende nel Parco dei Sibillini; Quei Monti Azzurri che di qua scopro…
Ognuna delle undici offerte, che spaziano sull’intero territorio provinciale, è stata corredata dalle informazioni riguardanti funzionalità, obiettivi didattici e costi delle attività e dei laboratori didattici. Inoltre sono state previste diverse possibilità di fruizione con itinerari di uno, due oppure tre giorni.
La sezione “turismo scolastico” del portale turismo (www.portaleturismo.provincia.mc.it) è un vero e proprio catalogo a cui dirigenti scolastici, insegnanti, gli stessi studenti e le loro famiglie possono trovare in anteprima le proposte culturali, ambientali e di soggiorno del territorio. “Una terra da vivere” e che…istruisce pure, insomma.