Diabete, stanziati 186 mila euro

Diabete, stanziati 186 mila euro

Quattri sedi tecniche secondo criteri geografici

Nell'ambito della Prevenzione alle complicanze del diabete, la realizzazione di un Call center pro attivo a livello regionale, che affianca l’attività dei centri di diabetologia e dei Medici di medicina generale,  permette di assistere i soggetti più bisognosi nel seguire le buone pratiche e i corretti protocolli terapeutici. Perché è noto che molte complicanze del diabete sono spesso frutto di carenza di adeguata informazione e formazione dei pazienti che ogni giorno devono compiere scelte importanti per la propria salute, dall’alimentazione all’autocontrollo dei valori glicemici.
Il Call center è stato strutturato in tre fasi di intervento di cui la prima (3-6 mesi) costituita dalla selezione degli operatori telefonici che dovranno interagire con i pazienti; la seconda (7-11 mesi) prevede l’arruolamento e il follow up dei pazienti reclutati su indicazione del diabetologo e la terza (un anno) per l’analisi  e la validazione dei dati.
Per la prevenzione delle complicanze del diabete, la regione Marche sta procedendo con l’attuazione di una serie di azioni - come la realizzazione della rete regionale condivisa tra tutti i centri di diabetologia e i medici di medicina generale, l’organizzazione di programmi di formazione a distanza con l’università telematica di Chieti e l’istituzione del Call center – che hanno l’obiettivo di favorire la comunicazione permanente tra i vari attori del sistema, accrescere l’appropriatezza degli interventi, motivare e qualificare i medici e intervenire direttamente sulle complicanze.