In occasione del 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti di bambini e delle bambine il Progetto Airone presenta la campagna di sensibilizzazione sulla violenza domestica.
Mercoledì 20 novembre ad Ancona presso la Regione Marche - Sala Verde di Palazzo Leopardi (via Tiziano n. 44) si svolgerà “Dalla parte dei bambini”, un appuntamento aperto a tutti e promosso da Il Giardino Segreto, capofila del Progetto AIRONE in occasione della Giornata Mondiale dei diritti di bambini e delle bambine. A proporre l’iniziativa, come occasione d’incontro e di scambio, sono Il Giardino Segreto fondata nel 2015 dall’Avv. Patrizia Schiarizza per aiutare i bambini orfani per il femminicidio delle loro mamme le famiglie che si prendono cura di loro e Cante di Montevecchio di Fano, associazione attiva dal 2008 nella rete istituzionale marchigiana di contrasto alla violenza contro le donne.
Il progetto Airone è stato selezionato nell’ambito del bando “A braccia aperte” dall’Impresa Sociale Con i Bambini gestore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Progetto coinvolge circa 20 partner, di cui il Giardino Segreto è associazione capofila, ed è nato per dare un aiuto concreto agli orfani di crimini domestici.
L’Avvocata Patrizia Schiarizza chiarisce: “il Progetto intende promuovere conoscenza e consapevolezza su un fenomeno di cui si parla poco, ma anche prevenire e intercettare le situazioni di rischio e restituire opportunità di vita agli orfani”.
Con questi intenti tra le attività della giornata del 20 novembre nelle sale della Regione si lancerà la campagna di sensibilizzazione e consapevolezza, nata in un’ottica di prevenzione, per il contrasto alla violenza nelle relazioni affettive e in ambito domestico dal titolo "Una relazione è un luogo di libertà”.
L’Avvocata Cristina Perozzi, esperta legale dell’équipe multidisciplinare delle Marche di Progetto AIRONE sottolinea l’importanza dell’incontro specificando: “è fondamentale interrogarsi su cosa possano fare le istituzioni per gli orfani di femminicidio e dei crimini domestici nella particolare prospettiva della legge 4/2018. Capiremo insieme, grazie ad ospiti illustri, come impegnarci sul territorio per queste vittime silenziose”.
Un impegno, quello della rimozione degli ostacoli culturali ed economici che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei bambini e delle bambine, che vede anche la partecipazione del mondo bancario, sempre più attento a promuovere e sviluppare percorsi di inclusione e sostenibilità, a supporto dei territori e delle comunità, e volti al raggiungimento degli obiettivi di crescita sostenibile promossi dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
A supporto di questo impegno il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, della Camera Minorile Dorica e dell’Università di Camerino, la Regione Marche ospiterà l’evento.