La RSU AST Ascoli Piceno con il presente comunicato intende rispondere nel dettaglio alle esacerbanti e inaccettabili dichiarazione a mezzo stampa del DG AST AP.
Si prova a dare la colpa ai lavoratori e cittadini delle carenze organizzative e gestionali dell'AST AP.
Per fare chiarezza è necessario ribadire alcuni concetti. Sbandierare il termine “assenteismo” quando di fatto l’azienda ha evidenti carenze organiche in tutti i reparti è alquanto fuorviante.
Già denunciate dalla scrivente RSU.
Trattare la tematica dell’assenteismo assieme alla problematica delle liste d’attesa incolpando addirittura i cittadini, è a nostro avviso un elemento distorsivo e mistificatorio sia dei fatti che della realtà che comunque come rappresentanza sindacale unitaria condanniamo confutando tali dichiarazioni anche perché il fenomeno raccontato dall’azienda fa riferimento a dei rilevamenti effettuati dal 1° ottobre al 24° novembre 2025.
Tali dichiarazioni, tra l’altro, glissano problematiche molte più ampie e piu volte richieste quali assunzioni stabilì per l’O S C O (6 OSS e 9 infermieri mai assunti e previsti nel PIAO 2025) o l’approvazione della revisione PIAO per assumere personale annunciato a mezzo stampa.
Non si denotano parole in merito alle eccedenze orarie di molti lavoratori ad oggi non retribuite e le ferie ancora da godere degli anni 2023, 2024 e dunque 2025, ancora sospese ed irraggiungibili per molti lavoratori di codesta Azienda.
Si ribadisce e si denuncia la totale assenza di comunicazione e confronto in merito a problematiche importanti e che è un dovere Aziendale.
Chiediamo la Regione Marche approvi entro il 2025 la revisione PIAO, per procedere alle assunzioni annunciate 12 infermieri e 8 OSS non sufficienti per coprire carenza di personale.
Si impone fin d’ora il rispetto delle corrette relazioni sindacali e si ritiene non ulteriormente procrastinabile l’apertura, nei primi giorni del mese di gennaio, di un confronto puntuale e approfondito sul PIAO 2026/2028. Le assunzioni previste rappresentano un passaggio necessario e non più rinviabile, in quanto direttamente connesse alla sicurezza e alla tutela della salute dei lavoratori, nonché al ripristino di diritti che risultano oggi in larga parte disattesi.
Questa RSU condanna duramente le dichiarazioni della direzione chiedendone un’immediata rettifica e chiedendo altresì dati attestanti la responsabilità del personale sulle inadempienze aziendali.
Ascoli Piceno 22-12-2025
Il Coordinatore RSU AST Ascoli Piceno
Maurizio Pelosi