Nell'assemblea ordinaria dei soci del 10 gennaio 2026 la prof.ssa Domenica Tranquilli è stata eletta Presidente del Club per l'UNESCO di San Benedetto del Tronto, associazione di volontariato per la diffusione e la valorizzazione delle tematiche e programmi UNESCO, aderente alla FICLU.
Socia del Club dal 2014, la prof.ssa Tranquilli prende il posto della prof.ssa Achillina Buonfigli che ha guidato il Club per due mandati.
“Ringrazio tutti per la dimostrazione di fiducia e per il caloroso sostegno.” commenta la Presidente Domenica Tranquilli, “Credo che con l'impegno e la collaborazione di tutti potremo realizzare al meglio le iniziative e i progetti in cui crediamo. Tante sono le tematiche in cui il Club è impegnato: dai progetti con le scuole del territorio, alla collaborazioni con altre associazioni locali, alla diffusione di concorsi e progetti nazionali banditi dalla nostra Federazione Nazionale. Quest'anno abbiamo inoltre in programma nuove iniziative per la promozione di patrimoni culturali intangibili inseriti nell'omonima lista UNESCO che ormai ha raggiunto 2003 Convenzioni, e tra questi vorremmo ricordare in particolare il Canto Lirico e la Cucina Italiana intesa come modello culturale condiviso, fatto di esperienze comunitarie, convivialità del pasto, trasmissione dei saperi alle nuove generazioni e rispetto delle stagioni e dei territori.”
Vice presidente del Club è stata nominata la prof.ssa Achillina Buonfigli.