Sabato prossimo alle 18 è in programma un nuovo interessante appuntamento della serie degli “Aperitivi di Mare e di Scienza” presso il villaggio dei pescatori di Grottammare, mentre proseguono con successo ogni martedì pomeriggio i laboratori per bambini “giocare ed imparare in riva al mare”.
Da un lato i preoccupanti fenomeni legati al riscaldamento del mare, dall’altro la comparsa sulle nostre coste di affascinanti specie protette come tartarughe marine e piccoli trampolieri, accrescono nelle persone la consapevolezza della necessità di ascoltare i richiami della scienza e di proteggere la biodiversità del nostro ecosistema marino che costituisce il fondamento della nostra vita e della nostra economia.
E’ senz’altro questa una delle spiegazioni della notevole partecipazione di cittadini, turisti, giovani, famiglie e bambini agli appuntamenti promossi dalle volontarie e dai volontari dell’associazione dei Promotori del Parco Marino del Piceno, in collaborazione con gli albergatoti di Grottammare, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Riguardo l’appuntamento di Sabato 3 Agosto, con l’intrigante titolo “Santi, poeti e navigatori. Solo navigatori?”, il relatore Fabio Vallarola ci aiuterà a capire ed a riflettere sul perché sebbene sia proiettata nel Mediterraneo, l’Italia abbia un rapporto così complesso con il proprio mare e resti il fanalino di coda tra le nazioni europee per Aree Marine Protette.
Fabio Vallarola, attualmente Docente di “Marine Policy and Governance” dell'Università Politecnica delle Marche e responsabile dell'ufficio Ambiente Green-Economy del Comune di Ancona, vanta una lunga esperienza di direzione di Parchi nazionali e Aree Marine Protette tra le quali quella di Torre del Cerrano in Abruzzo ed è stato componente del Board of Directors del MedPAN, associazione delle Aree Marine Protette mediterranee, con sede a Marsiglia.
Al termine dell’incontro come in ogni altro appuntamento sarà offerto ai presenti un aperitivo preparato dai pescatori del villaggio e scopriremo un altro dei prestigiosi vini prodotti dalle nostre migliori cantine.
Anche questo quindi è un appuntamento da non perdere!
La partecipazione è gratuita. Basta prenotare su whatsapp al 3204395331.
Per i laboratori dei bambini invece il numero per le prenotazioni è il 3473337242.