Appignano del Tronto. Il gruppo consigliare La Lanterna preoccupato per il progetto del simulatore del terremoto del costo di 1 milione e 200 mila euro

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Appignano del Tronto. Il gruppo consigliare La Lanterna preoccupato per il progetto del simulatore del terremoto del costo di 1 milione e 200 mila euro

Appignano del Tronto. Il gruppo consigliare La Lanterna preoccupato per il progetto del simulatore del terremoto del costo di 1 milione e 200 mila euro

In una nota il Gruppo consiliare di Appignano del Tronto evidenzia una situazione di criticità per il bilancio comunale.

"In data 30 luglio 2024 il consiglio comunale di Appignano del Tronto ha approvato la deroga ai vincoli urbanistici per quanto attiene il progetto HUB polo tecnologico: un’opera inutile corrispondente ad un simulatore di terremoto, finanziata con ben 1.200.000 euro di soldi pubblici.

L’adozione della deroga ai vincoli urbanistici è stata adottata dopo che in precedenza lo stesso progetto, a giugno 2022, era stato adottato ed approvato dalla giunta in quanto dichiarato bensì conforme allo strumento urbanistico vigente, come attestato con efficacia fidefaciente da tutti i tecnici intervenuti nell’iter e dal Sindaco, dopo che il progetto medesimo è stato mandato in gara, dopo che vi è stata la aggiudicazione dell’appalto e dopo che il cantiere è stato consegnato alla ditta vincitrice.

Il Sindaco non ha spiegato nulla in consiglio sul perché, dopo due anni, sia stato necessario agire in deroga agli strumenti urbanistici dopo che esso progetto è stato approvato come conforme e dopo che la procedura si è chiusa con l’affidamento del cantiere.

Questa minoranza manifesta la propria preoccupazione in quanto l’iter seguito, oggettivamente incongruo, potrebbe comportare condizionamenti sul finanziamento di cui è destinatario il Comune".


Il gruppo consigliare La Lanterna

Galdino Carpani

Alessi Vinicio
Giuseppe Falciani